Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come minimizzare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 20% in una media azienda nel settore farmaceutica con app ordini mobile

Come minimizzare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 20% in una media azienda nel settore farmaceutica cercando app ordini mobile

Un racconto aziendale di una media azienda del settore farmaceutica dove, Antonio il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando app ordini mobile è riuscito in soli 3 mesi a minimizzare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

app ordini mobile

L’azienda di Antonio, il responsabile generale

L’impresa, è una media impresa del ramo farmaceutica localizzata in Piemonte. Produce prodotti di farmaceutica da più di 10 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di azienda familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 10 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Entriamo in contatto con Antonio, il responsabile generale, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile generale del settore farmaceutica con il titolo “app ordini mobile farmaceutica” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Antonio che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Il problema di Antonio ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore farmaceutica) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Piemonte.

l’obiettivo di Antonio: minimizzare i rimborsi chilometrici della rete commerciale

La settimana successiva con Antonio riusciamo ad incontrarci in Piemonte presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

Antonio, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda farmaceutica sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile generale, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Antonio cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Antonio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare i rimborsi chilometrici della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale visita i clienti senza ottimizzare i giri vista
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare un percorso ottimale per ottimizzare il giro visite
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app ordini mobile in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato con il percorso più breve
quindi in grado di
Ottimizzare il giro visite periodico alla rete vendite in base al percorso più breve

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Antonio, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite farmaceutica. Antonio suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi commerciali, che già dopo 3 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Un gruppo di agenti commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite farmaceutica come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app app ordini mobile è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app farmaceutica i dati richiesti dagli venditori, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Dopo soli 3 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli venditori che utilizzano l’app sono riusciti a minimizzare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 20% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il responsabile generale ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

Registrati per guardare l’app