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Come minimizzare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 15% in una media azienda nel settore gioielleria con applicazione documenti tablet

Come minimizzare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 15% in una media azienda nel settore gioielleria cercando applicazione documenti tablet

Un caso di una media impresa del settore gioielleria dove, Tommaso il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione documenti tablet è riuscito in soli 4 mesi a minimizzare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 15%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione documenti tablet

L’azienda di Tommaso, il responsabile marketing

Il segreto del successo di questa media azienda del Toscana attiva nel settore gioielleria è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 20 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore gioielleria Tommaso, il responsabile marketing dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “applicazione documenti tablet gioielleria” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore gioielleria per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Tommaso ci presenta il problema (comune nel settore gioielleria), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Toscana presso la loro sede.

l’obiettivo di Tommaso: minimizzare i costi di realizzazione cataloghi marketing

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Toscana Tommaso… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

Tommaso, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda gioielleria sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile marketing, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Le barriere di comunizione sono la principale causa dei problemi aziendali Abbattere le barriere di comunicazione fra le diverse aree aziendali richiede persone di mentalità aperta. Alla fine… risolvere problemi significa avere delle persone che lavorano insieme per migliorare l’azienda. Quindi, se siete bloccati a lavorare con delle persone con la mente chiusa mi spiace per voi. Fortunatamente Tommaso non fa parte di questa categoria di persone ed iniziamo ad analizzare il problema creando di eliminare le barriere fra l’azienda e la rete commerciale.

Tommaso vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare i costi di realizzazione cataloghi marketing
Causato da
La rete commerciale distribuisce ancora cataloghi cartacei
Causato da
L’azienda non ha modo di produrre dei cataloghi aggiornati in tempo reale con i dati provenienti dal gestionale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione documenti tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare ed inviare cataloghi digitali sempre aggiornati in tempo reale con prezzi prodotti e disponibilità
quindi in grado di
produrre dei cataloghi digitali automaticamente con dati provenienti dal gestionale

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Tommaso si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di venditori che per qualche mese dovranno testare l’app vendite gioielleria in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Un gruppo di rappresentanti commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite gioielleria come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app applicazione documenti tablet è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Le segnalazioni emerse dagli agenti di commercio dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app gioielleria sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

In 4 mesi di prova con l’app sono stati sufficienti per i tre commerciali che sono riusciti a minimizzare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 15% rispetto a coloro che non hanno utilizzato l’app nello stesso periodo di tempo.

il responsabile marketing ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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