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Come minimizzare i costi del personale di inserimento ordini del 30% in una grande azienda nel settore cosmetica con software per vendere

Come minimizzare i costi del personale di inserimento ordini del 30% in una grande azienda nel settore cosmetica cercando software per vendere

Un caso di una grande azienda del settore cosmetica dove, Filippo il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando software per vendere è riuscito in soli 6 mesi a minimizzare i costi del personale di inserimento ordini del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

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software per vendere

L’azienda di Filippo, il responsabile vendite

Il settore cosmetica ha fra i suoi componenti da da più di 20 anni una interessante grande impresa di questo caso aziendale. Nasce in origine come impresa familiare in Toscana solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Entriamo in contatto con Filippo, il responsabile vendite, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile vendite del settore cosmetica con il titolo “software per vendere cosmetica” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Filippo che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Filippo ci presenta il problema (comune nel settore cosmetica), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Toscana presso la loro sede.

l’obiettivo di Filippo: minimizzare i costi del personale di inserimento ordini

Con Filippo abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Toscana e parliamo abbastanza subito del problema.

La forza vendita, composta da rappresentanti, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato cosmetica, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il responsabile vendite Filippo non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Filippo il responsabile vendite cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Filippo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare i costi del personale di inserimento ordini
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo trasmette via mail o per fax di sera
Causato da
L’azienda non è in grado di inserire direttamente nel gestionale gli ordini e deve impiegare del costoso personale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software per vendere in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Raccogliere gli ordini direttamente dai clienti in digitale (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Trasmettere direttemente al gestionale aziendale gli ordini appena acquisti eliminado il personale di inserimento ordini

I Risultati del Progetto ZotSell cosmetica

Filippo, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite cosmetica. Filippo suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi commerciali, che già dopo 6 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Deciso di dare l’app vendite cosmetica in dotazione ad alcuni agenti di commercio per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app software per vendere mancano alcuni dati.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app cosmetica nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli agenti non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Dopo solo 6 mesi di utilizzo del software, il campione di rappresentanti, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a minimizzare i costi del personale di inserimento ordini del 30% rispetto ai agenti che non hanno provato l’app.

il responsabile vendite, positivamente impressionato dai risultati confrontati tra i commerciali che usavano l’app e verificato la soluzione dei problemi, rispetto a coloro che non avevano a disposizione l’app, ha deciso di dotare tutti gli agenti con la nuova app.

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