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Come minimizzare gli insoluti da parte dei clienti del 30% in una grande azienda nel settore moda con software clienti da ipad

Come minimizzare gli insoluti da parte dei clienti del 30% in una grande azienda nel settore moda cercando software clienti da ipad

Un racconto aziendale di una grande impresa del settore moda dove, Claudio il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando software clienti da ipad è riuscito in soli 4 mesi a minimizzare gli insoluti da parte dei clienti del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

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software clienti da ipad

L’azienda di Claudio, il responsabile IT

Un’azienda di grande dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore moda, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 20 anni di attività, l’impresa localizzata in Toscana ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Cercando il termine “software clienti da ipad moda” su Google. Claudio, il responsabile IT dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore moda. Claudio, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Claudio ci spiega che ha un problema specifico del settore moda molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Toscana per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Claudio: minimizzare gli insoluti da parte dei clienti

La settimana successiva con Claudio riusciamo ad incontrarci in Toscana presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

Claudio, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda moda sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile IT, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Claudio cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Claudio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare gli insoluti da parte dei clienti
Causato da
La rete commerciale non conosce la situazione insoluti del singolo cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione insoluti del singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software clienti da ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione insoluti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione insoluti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell moda

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di agenti, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite moda. il responsabile IT è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Il piccolo gruppo di commerciali coinvolti in questi mesi con il progetto app software clienti da ipad moda, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli agenti, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app moda ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Dopo soli 4 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli agenti di commercio che utilizzano l’app sono riusciti a minimizzare gli insoluti da parte dei clienti del 30% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile IT ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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