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Come minimizzare gli insoluti da parte dei clienti del 20% in una grande azienda nel settore pubblicità con app clienti mobile

Come minimizzare gli insoluti da parte dei clienti del 20% in una grande azienda nel settore pubblicità cercando app clienti mobile

Un case history di una grande azienda del settore pubblicità dove, Gabriele il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando app clienti mobile è riuscito in soli 3 mesi a minimizzare gli insoluti da parte dei clienti del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

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app clienti mobile

L’azienda di Gabriele, il responsabile generale

E’ un brand riconosciuto nel settore pubblicità, prodotto da una grande azienda il protagonista di questo caso. L’azienda nasce circa 10 anni fa in Lazio.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Entriamo in contatto con Gabriele, il responsabile generale, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile generale del settore pubblicità con il titolo “app clienti mobile pubblicità” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Gabriele che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore pubblicità ) per Gabriele e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Lazio era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Gabriele: minimizzare gli insoluti da parte dei clienti

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Lazio dove abbiamo il piacere di incontrare Gabriele di persona che inizia subito a parlarci del problema.

Gabriele, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda pubblicità sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile generale, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Gabriele il responsabile generale ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Gabriele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare gli insoluti da parte dei clienti
Causato da
La rete commerciale non conosce la situazione insoluti del singolo cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione insoluti del singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app clienti mobile in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione insoluti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione insoluti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell pubblicità

Gabriele capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo agenti scelti facciamo testare l’app vendite pubblicità utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 3 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il responsabile generale voleva risolvere.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite pubblicità è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software app clienti mobile utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app pubblicità nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli venditori non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Dopo solo 3 mesi di utilizzo del software, il campione di agenti di commercio, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a minimizzare gli insoluti da parte dei clienti del 20% rispetto ai venditori che non hanno provato l’app.

il responsabile generale, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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