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Come migliorare l’ordine medio raccolto del 50% in una piccola azienda nel settore occhialeria con apps gestione clienti per tablet

Come migliorare l’ordine medio raccolto del 50% in una piccola impresa nel settore occhialeria cercando apps gestione clienti per tablet

Un caso aziendale di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Giovanni il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps gestione clienti per tablet è riuscito in soli 4 mesi a migliorare l’ordine medio raccolto del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps gestione clienti per tablet

L’azienda di Giovanni, il responsabile generale

L’impresa, è una piccola azienda del comparto occhialeria localizzata in Lazio. Produce e distribuisce prodotti di occhialeria da più di 30 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di impresa familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 30 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Giovanni, ha conosciuto la nostra app occhialeria cercando il termine “apps gestione clienti per tablet occhialeria” e trovando una rivista online specializzata sulle vendite. E’ il responsabile generale di questa piccola azienda del settore occhialeria.Giovanni è una persona molto in gamba che cerca sempre di migliorare il proprio lavoro e decide di approfondire contattandoci telefonicamente allo 0445-575870.

Con Giovanni, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore occhialeria lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Lazio per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Giovanni: migliorare l’ordine medio raccolto

Incontriamo Giovanni di persona presso la sua sede in Lazio a distanza di tempo ravvicinata e l’ordine del giorno è discutere del problema.

La forza vendita, composta da agenti di commercio, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato occhialeria, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il responsabile generale Giovanni non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Giovanni il responsabile generale cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Giovanni vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare l’ordine medio raccolto
Causato da
La rete commerciale presenta solo i prodotti che conosce e non altri
Causato da
L’azienda non ha modo di suggerire all’agente prodotti correlati e nuovi assortimenti di prodotto
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps gestione clienti per tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Presentare al cliente su un unica griglia tutti gli assortimenti del prodottto e articoli correlati per stimolare l’upselling
quindi in grado di
Indicare gli assortimenti di prodotto su una matrice assime ad altri prodotti correlati o varianti

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Giovanni si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di venditori che per qualche mese dovranno testare l’app vendite occhialeria in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Il piccolo gruppo di agenti coinvolti in questi mesi con il progetto app apps gestione clienti per tablet occhialeria, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli commerciali, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app occhialeria i dati richiesti dagli rappresentanti, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Come conseguenza di 4 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a migliorare l’ordine medio raccolto del 50% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

il responsabile generale, positivamente impressionato dai risultati confrontati tra i commerciali che usavano l’app e verificato la soluzione dei problemi, rispetto a coloro che non avevano a disposizione l’app, ha deciso di dotare tutti gli agenti con la nuova app.

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