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Come migliorare l’ordine medio raccolto del 50% in una grande azienda nel settore alimentare con migliore app vendite su tablet

Come migliorare l’ordine medio raccolto del 50% in una grande azienda nel settore alimentare cercando migliore app vendite su tablet

Un caso di una grande azienda del settore alimentare dove, Salvatore il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando migliore app vendite su tablet è riuscito in soli 3 mesi a migliorare l’ordine medio raccolto del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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migliore app vendite su tablet

L’azienda di Salvatore, il responsabile generale

Il settore alimentare ha fra i suoi componenti da da più di 10 anni una interessante grande impresa di questo caso. Nasce in origine come impresa familiare in Toscana solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Veniamo contattati da Salvatore, il responsabile generale che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “migliore app vendite su tablet alimentare”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore alimentare. Salvatore scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

La telefonata è molto interessante per due motivi: Primo, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari capiamo insieme che il problema (molto ricorrente nel settore alimentare) è chiaramente importante. Secondo capiamo che il problema è anche urgente e quindi di conseguenza decidiamo di fissare subito un appuntamento presso la sede dell’azienda di Salvatore in Toscana.

l’obiettivo di Salvatore: migliorare l’ordine medio raccolto

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Toscana, Salvatore. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

Salvatore, il responsabile generale, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore alimentare) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Le barriere di comunizione sono la principale causa dei problemi aziendali Abbattere le barriere di comunicazione fra le diverse aree aziendali richiede persone di mentalità aperta. Alla fine… risolvere problemi significa avere delle persone che lavorano insieme per migliorare l’azienda. Quindi, se siete bloccati a lavorare con delle persone con la mente chiusa mi spiace per voi. Fortunatamente Salvatore non fa parte di questa categoria di persone ed iniziamo ad analizzare il problema creando di eliminare le barriere fra l’azienda e la rete commerciale.

Salvatore vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare l’ordine medio raccolto
Causato da
La rete commerciale presenta solo i prodotti che conosce e non altri
Causato da
L’azienda non ha modo di suggerire all’agente prodotti correlati e nuovi assortimenti di prodotto
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
migliore app vendite su tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Presentare al cliente su un unica griglia tutti gli assortimenti del prodottto e articoli correlati per stimolare l’upselling
quindi in grado di
Indicare gli assortimenti di prodotto su una matrice assime ad altri prodotti correlati o varianti

I Risultati del Progetto ZotSell alimentare

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di agenti di commercio, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite alimentare. il responsabile generale è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app migliore app vendite su tablet alimentare, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Il problema riscontrato dagli venditori che hanno testato l’appalimentare, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

L’utilizzo dell’app durante i 3 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i venditori sono riusciti a migliorare l’ordine medio raccolto del 50% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile generale ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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