Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come migliorare l’ordine medio raccolto del 5% in una media azienda nel settore farmaceutica con app raccogliere ordini da ipad

Come migliorare l’ordine medio raccolto del 5% in una media impresa nel settore farmaceutica cercando app raccogliere ordini da ipad

Un caso di una media azienda del settore farmaceutica dove, Claudio il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando app raccogliere ordini da ipad è riuscito in soli 3 mesi a migliorare l’ordine medio raccolto del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

app raccogliere ordini da ipad

L’azienda di Claudio, il responsabile commerciale

L’impresa, è una media azienda del settore farmaceutica ubicata in Piemonte. Commercializza prodotti di farmaceutica da più di 10 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di azienda familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 10 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore farmaceutica Claudio, il responsabile commerciale dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “app raccogliere ordini da ipad farmaceutica” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore farmaceutica per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Claudio, ci racconta in breve un po’ di storia della sua azienda ma poi va abbastanza dritto al punto. Vuole risolvere un problema ben preciso molto comune fra le aziende del settore farmaceutica. Decidiamo di comune accordo di non perdere tempo e di fissare subito un incontro conoscitivo in sede in Piemonte.

l’obiettivo di Claudio: migliorare l’ordine medio raccolto

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Claudio direttamente nella sua sede in Piemonte e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

L’azienda farmaceutica è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile commerciale vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Claudio il responsabile commerciale ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Claudio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare l’ordine medio raccolto
Causato da
La rete commerciale presenta solo i prodotti che conosce e non altri
Causato da
L’azienda non ha modo di suggerire all’agente prodotti correlati e nuovi assortimenti di prodotto
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app raccogliere ordini da ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Presentare al cliente su un unica griglia tutti gli assortimenti del prodottto e articoli correlati per stimolare l’upselling
quindi in grado di
Indicare gli assortimenti di prodotto su una matrice assime ad altri prodotti correlati o varianti

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Claudio si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di commerciali che per qualche mese dovranno testare l’app vendite farmaceutica in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Il piccolo gruppo di venditori coinvolti in questi mesi con il progetto app app raccogliere ordini da ipad farmaceutica, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli agenti, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app farmaceutica da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

Come conseguenza di 3 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a migliorare l’ordine medio raccolto del 5% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

il responsabile commerciale, positivamente impressionato dai risultati confrontati tra i commerciali che usavano l’app e verificato la soluzione dei problemi, rispetto a coloro che non avevano a disposizione l’app, ha deciso di dotare tutti gli agenti con la nuova app.

Registrati per guardare l’app