Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come migliorare L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 25% in una media azienda nel settore cosmetica con applicazione vendite android

Come migliorare L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 25% in una media impresa nel settore cosmetica cercando applicazione vendite android

Un racconto aziendale di una media azienda del settore cosmetica dove, Federico il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione vendite android è riuscito in soli 3 mesi a migliorare L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 25%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

applicazione vendite android

L’azienda di Federico, il titolare

Un’azienda di media dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore cosmetica, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 20 anni di attività, l’impresa localizzata in Veneto ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Navigando sulla rete, Federico, cercando il termine “applicazione vendite android cosmetica” il titolare, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore cosmetica. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

Durante il nostro primo contatto telefonico con Federico ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore cosmetica) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Veneto per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Federico: migliorare L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita

La settimana successiva con Federico riusciamo ad incontrarci in Veneto presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

L’azienda cosmetica è in una fase di forte cambiamento e vuole operare un significativo miglioramento nelle sue procedure di lavoro in tutti i suoi reparti di sede. Non esiste però una chiara divisione delle competenze e delle responsabilità , soprattutto nella parte commerciale che tende ad avere una forte autonomia. Essendo Federico, il titolare dell’azienda, vorrebbe tentare di migliorare i processi dell’area vendite.

Le barriere di comunizione sono la principale causa dei problemi aziendali Abbattere le barriere di comunicazione fra le diverse aree aziendali richiede persone di mentalità aperta. Alla fine… risolvere problemi significa avere delle persone che lavorano insieme per migliorare l’azienda. Quindi, se siete bloccati a lavorare con delle persone con la mente chiusa mi spiace per voi. Fortunatamente Federico non fa parte di questa categoria di persone ed iniziamo ad analizzare il problema creando di eliminare le barriere fra l’azienda e la rete commerciale.

Federico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita
Causato da
La rete commerciale è sempre lenta a recepire le direttive della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso le proprie direttive
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione vendite android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Segnalare tutte le comunicazioni da parte dell’azienda in modo sintetico ed evidente
quindi in grado di
trasmettere le informazioni in modo sintetico (in 140 caratteri) a tutta la rete comemrciale contemporaneamente

I Risultati del Progetto ZotSell cosmetica

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore cosmetica può sembrare strano, ma il titolare accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di commerciali di vendita, dopo il titolare, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il titolare che un ristretto gruppo di agenti di commercio nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite cosmetica così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app applicazione vendite android, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli venditori risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei agenti con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app cosmetica, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Con 3 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di migliorare L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 25% rispetto al resto della rete di venditori che non faceva uso dell’app.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il titolare ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

Registrati per guardare l’app