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Come migliorare l’acquisizione di nuovi clienti del 30% in una piccola azienda nel settore elettronica con apps gestione ordine su ipad

Come migliorare l’acquisizione di nuovi clienti del 30% in una piccola impresa nel settore elettronica cercando apps gestione ordine su ipad

Un business case di una piccola impresa del settore elettronica dove, Jacopo il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps gestione ordine su ipad è riuscito in soli 3 mesi a migliorare l’acquisizione di nuovi clienti del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps gestione ordine su ipad

L’azienda di Jacopo, il responsabile commerciale

L’impresa, è una piccola azienda del comparto elettronica ubicata in Toscana. Commercializza prodotti di elettronica da più di 20 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di impresa familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 20 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Cercando il termine “apps gestione ordine su ipad elettronica” su Google. Jacopo, il responsabile commerciale dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore elettronica. Jacopo, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore elettronica ) per Jacopo e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Toscana era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Jacopo: migliorare l’acquisizione di nuovi clienti

A distanza di qualche giorno Jacopo ci da il benvenuto nella sua azienda in Toscana dove iniziamo abbastanza velocemente a a discutere del problema.

L’azienda elettronica è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile commerciale vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Jacopo il responsabile commerciale cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Jacopo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare l’acquisizione di nuovi clienti
Causato da
La rete commerciale non visita nuovi potenziali clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare l’ubicazione dei nuovi potenziali clienti in zona dell’agente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps gestione ordine su ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare i potenziali clienti su una mappa in base alla propria posizione
quindi in grado di
Comunicare l’ubicazione dei potenziali clienti alla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell elettronica

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Jacopo, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite elettronica preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 3 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite elettronica è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software apps gestione ordine su ipad utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Il problema riscontrato dagli rappresentanti che hanno testato l’appelettronica, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Dopo solo 3 mesi di utilizzo del software, il campione di rappresentanti, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a migliorare l’acquisizione di nuovi clienti del 30% rispetto ai venditori che non hanno provato l’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il responsabile commerciale ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

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