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Come migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 45% in una piccola azienda nel settore elettronica con gestione ordini su ipad

Come migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 45% in una piccola impresa nel settore elettronica cercando gestione ordini su ipad

Un caso di una piccola impresa del settore elettronica dove, Filippo il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando gestione ordini su ipad è riuscito in soli 4 mesi a migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

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gestione ordini su ipad

L’azienda di Filippo, il responsabile marketing

Il settore elettronica ha fra i suoi componenti da da più di 20 anni una interessante piccola impresa di questo caso aziendale. Nasce in origine come impresa familiare in Friuli solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Filippo, il responsabile marketing, dopo aver letto un altro caso aziendale del settore elettronica con il termine “gestione ordini su ipad elettronica” ci contatta subito allo 0445-575870 per capire se anche nella sua azienda è possibile risolvere un problema molto pressante con un’ app specifica per la elettronica

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Filippo ci spiega che ha un problema specifico del settore elettronica molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Friuli per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Filippo: migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine

Incontriamo Filippo di persona presso la sua sede in Friuli a distanza di tempo ravvicinata e l’ordine del giorno è discutere del problema.

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di elettronica ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Filippo, essendo il responsabile marketing, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Filippo cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Filippo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo invia in ritardo con errori
Causato da
L’azienda non ha modo di offrire uno strumento OFF LINE Alternativo alla carta (Ordini web non sono una soluzione)
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
gestione ordini su ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Acquisire velocemente gli ordini dai clienti in forma elettronica (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Ricevere gli ordini in maniera rapida, efficiente e controllata inseriti da cataloghi e listini allienati e sempre aggiornati

I Risultati del Progetto ZotSell elettronica

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore elettronica può sembrare strano, ma il responsabile marketing accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di agenti di commercio di vendita, dopo il responsabile marketing, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Deciso di dare l’app vendite elettronica in dotazione ad alcuni venditori per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app gestione ordini su ipad mancano alcuni dati.

Il problema riscontrato dagli agenti di commercio che hanno testato l’appelettronica, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Dopo soli 4 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli agenti di commercio che utilizzano l’app sono riusciti a migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 45% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il responsabile marketing, positivamente impressionato dai risultati confrontati tra i commerciali che usavano l’app e verificato la soluzione dei problemi, rispetto a coloro che non avevano a disposizione l’app, ha deciso di dotare tutti gli agenti con la nuova app.

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