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Come migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 40% in una piccola azienda nel settore materiali edili con applicazione vendere per android

Come migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 40% in una piccola impresa nel settore materiali edili cercando applicazione vendere per android

Un business case di una piccola azienda del settore materiali edili dove, Gabriele il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione vendere per android è riuscito in soli 6 mesi a migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione vendere per android

L’azienda di Gabriele, il responsabile vendite

Parliamo in questo case study di un’azienda piccola del comparto materiali edili, che nasce in Lombardia circa 20 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Gabriele, ha conosciuto la nostra app materiali edili cercando il termine “applicazione vendere per android materiali edili” e trovando una rivista online specializzata sulle vendite. E’ il responsabile vendite di questa piccola azienda del settore materiali edili.Gabriele è una persona molto in gamba che cerca sempre di migliorare il proprio lavoro e decide di approfondire contattandoci telefonicamente allo 0445-575870.

“Abbiamo un problema!” esordisce Gabriele. Entriamo subito nel dettaglio, ma non prima di dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari. Ci racconta che ha un problema comune nel settore materiali edili e che vorrebbe risolverlo. Concludiamo la telefonata fissando un appuntamento presso la sua sede in Lombardia

l’obiettivo di Gabriele: migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine

A distanza di qualche giorno Gabriele ci da il benvenuto nella sua azienda in Lombardia dove iniziamo abbastanza velocemente a a discutere del problema.

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore materiali edili. Quindi Gabriele, il responsabile vendite vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Gabriele il responsabile vendite cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Gabriele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo invia in ritardo con errori
Causato da
L’azienda non ha modo di offrire uno strumento OFF LINE Alternativo alla carta (Ordini web non sono una soluzione)
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione vendere per android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Acquisire velocemente gli ordini dai clienti in forma elettronica (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Ricevere gli ordini in maniera rapida, efficiente e controllata inseriti da cataloghi e listini allienati e sempre aggiornati

I Risultati del Progetto ZotSell materiali edili

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Gabriele, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite materiali edili preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 6 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Per partire con il progetto startup coinvolgiamo un campione di agenti che varia per età ed esperienza. Dopo alcuni mesi di prova del progetto startup applicazione vendere per android, i rappresentanti ci segnalano il loro apprezzamento per l’app vendite materiali edili. Ci Segnalano anche che per lavorare al meglio, avrebbero bisogno che l’app avesse già incorporati alcuni dati fondamentali mancanti.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app materiali edili ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Dopo solo 6 mesi di utilizzo del software, il campione di commerciali, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 40% rispetto ai venditori che non hanno provato l’app.

il responsabile vendite, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

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