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Come migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 35% in una piccola azienda nel settore occhialeria con app gestione dei clienti ios

Come migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 35% in una piccola impresa nel settore occhialeria cercando app gestione dei clienti ios

Un case history di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Giorgio il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando app gestione dei clienti ios è riuscito in soli 6 mesi a migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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app gestione dei clienti ios

L’azienda di Giorgio, il responsabile marketing

L’impresa, è una piccola azienda del ramo occhialeria localizzata in Emilia-Romagna. Distribuisce prodotti di occhialeria da più di 10 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di azienda familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 10 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Navigando sulla rete, Giorgio, cercando il termine “app gestione dei clienti ios occhialeria” il responsabile marketing, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore occhialeria. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

Durante il nostro primo contatto telefonico con Giorgio ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore occhialeria) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Emilia-Romagna per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Giorgio: migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Emilia-Romagna Giorgio… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

L’azienda del settore occhialeria di Giorgio è in pareggio, la direzione qulche tempo fa aveva deciso di identificare in modo più analitico il progresso dei singoli compartimenti aziendali e oggi risulta chiaro per il responsabile marketing che l’area vendite è quella che necessita di maggiore attenzione.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Giorgio il responsabile marketing ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Giorgio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo invia in ritardo con errori
Causato da
L’azienda non ha modo di offrire uno strumento OFF LINE Alternativo alla carta (Ordini web non sono una soluzione)
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app gestione dei clienti ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Acquisire velocemente gli ordini dai clienti in forma elettronica (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Ricevere gli ordini in maniera rapida, efficiente e controllata inseriti da cataloghi e listini allienati e sempre aggiornati

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Giorgio capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo agenti scelti facciamo testare l’app vendite occhialeria utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 6 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il responsabile marketing voleva risolvere.

I rappresentanti che partecipano ai mesi del progetto startup con l’app a disposizione, variano per età ed esperienza. Sono tutti positivamente impressionati dall’app vendite occhialeria, ma ci segnalano la mancanza di alcuni dati fondamentali che l’app app gestione dei clienti ios dovrebbe avere per migliorare la qualità del loro lavoro.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei commerciali con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app occhialeria, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Il periodo di prova di 6 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 35% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile marketing ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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