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Come migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 10% in una grande azienda nel settore moda con software clienti

Come migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 10% in una grande impresa nel settore moda cercando software clienti

Un business case di una grande impresa del settore moda dove, Mattia il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando software clienti è riuscito in soli 3 mesi a migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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software clienti

L’azienda di Mattia, il responsabile marketing

Una grande impresa attiva nel settore moda nata 20 anni fa in Toscana è la protagonsita del nostro case history. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Un collega di Mattia che è il responsabile marketing dell’azienda, suggerisce di scaricare un’ app sviluppata esclusivamente per il settore della moda Che ha trovato cercando il termine “software clienti moda”Mattia, essendo una pesona che vuole migliorare i processi aziendali decide di contattarci al numero 0445-575870

Durante il nostro primo contatto telefonico con Mattia ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore moda) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Toscana per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Mattia: migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Toscana dove abbiamo il piacere di incontrare Mattia di persona che inizia subito a parlarci del problema.

L’azienda moda è in una fase di forte cambiamento e vuole operare un significativo miglioramento nelle sue procedure di lavoro in tutti i suoi reparti di sede. Non esiste però una chiara divisione delle competenze e delle responsabilità , soprattutto nella parte commerciale che tende ad avere una forte autonomia. Essendo Mattia, il responsabile marketing dell’azienda, vorrebbe tentare di migliorare i processi dell’area vendite.

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Mattia cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Mattia vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo invia in ritardo con errori
Causato da
L’azienda non ha modo di offrire uno strumento OFF LINE Alternativo alla carta (Ordini web non sono una soluzione)
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software clienti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Acquisire velocemente gli ordini dai clienti in forma elettronica (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Ricevere gli ordini in maniera rapida, efficiente e controllata inseriti da cataloghi e listini allienati e sempre aggiornati

I Risultati del Progetto ZotSell moda

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore moda può sembrare strano, ma il responsabile marketing accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di agenti di vendita, dopo il responsabile marketing, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app moda software clienti per migliorare il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app moda ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Dopo solo 3 mesi di utilizzo del software, il campione di agenti di commercio, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a migliorare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 10% rispetto ai venditori che non hanno provato l’app.

il responsabile marketing, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

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