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Come migliorare la produttività della rete commerciale del 20% in una media azienda nel settore arredamento con applicazione raccolta ordine per ipad

Come migliorare la produttività della rete commerciale del 20% in una media impresa nel settore arredamento cercando applicazione raccolta ordine per ipad

Un case history di una media impresa del settore arredamento dove, Lorenzo il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione raccolta ordine per ipad è riuscito in soli 3 mesi a migliorare la produttività della rete commerciale del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione raccolta ordine per ipad

L’azienda di Lorenzo, il responsabile vendite

Una media impresa attiva nel settore arredamento nata 30 anni fa in Lombardia è la protagonsita del nostro caso aziendale. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore arredamento Lorenzo, il responsabile vendite dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “applicazione raccolta ordine per ipad arredamento” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore arredamento per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Lorenzo lascia alcune informazioni alla nostra segreteria su come contattarlo e dopo qualche giorno ci sentiamo via mail, e dopo aver approfondito alcune informazioni preliminari e aver capito l’importanza e l’urgenza del problema chiediamo di farci inivitare in azienda in Lombardia per discutere il suo problema , molto comune nel settore arredamento, in modo più dettagliato.

l’obiettivo di Lorenzo: migliorare la produttività della rete commerciale

Riusciamo a vistare Lorenzo a breve distanza di tempo di persona presso la sua sede in Lombardia, ci accoglie e discutiamo del problema.

Lorenzo, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda arredamento sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il responsabile vendite, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Lorenzo il responsabile vendite cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Lorenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare la produttività della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale non visita i clienti con la frequenza necessaria
Causato da
L’azienda non ha modo di organizzare un giro visite efficiente e comunicarlo alla rete vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione raccolta ordine per ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato dall’azienda
quindi in grado di
Comunicare il programma visite periodico alla rete vendite

I Risultati del Progetto ZotSell arredamento

Lorenzo, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite arredamento. Lorenzo suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi agenti, che già dopo 3 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

I agenti di commercio che partecipano ai mesi del progetto startup con l’app a disposizione, variano per età ed esperienza. Sono tutti positivamente impressionati dall’app vendite arredamento, ma ci segnalano la mancanza di alcuni dati fondamentali che l’app applicazione raccolta ordine per ipad dovrebbe avere per migliorare la qualità del loro lavoro.

Le segnalazioni emerse dagli rappresentanti dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app arredamento sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

Con 3 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di migliorare la produttività della rete commerciale del 20% rispetto al resto della rete di venditori che non faceva uso dell’app.

il responsabile vendite che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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