Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come migliorare la fidelizzazione del cliente del 45% in una media azienda nel settore occhialeria con apps clienti ipad

Come migliorare la fidelizzazione del cliente del 45% in una media azienda nel settore occhialeria cercando apps clienti ipad

Un racconto aziendale di una media impresa del settore occhialeria dove, Domenico il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps clienti ipad è riuscito in soli 4 mesi a migliorare la fidelizzazione del cliente del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

apps clienti ipad

L’azienda di Domenico, il proprietario

Il settore occhialeria ha fra i suoi componenti da da più di 20 anni una interessante media impresa di questo business case. Nasce in origine come impresa familiare in Lazio solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore occhialeria Domenico, il proprietario dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “apps clienti ipad occhialeria” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore occhialeria per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Durante il nostro primo contatto telefonico con Domenico ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore occhialeria) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Lazio per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Domenico: migliorare la fidelizzazione del cliente

Domenico, ci incontra in Lazio nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore occhialeria. Quindi Domenico, il proprietario vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Domenico dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Domenico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare la fidelizzazione del cliente
Causato da
La rete commerciale non è in grado di personalizzare le proposte commerciali in base alla storia delle relazioni fra azienda e cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare le informazioni sullo storico della sua relazione con ogni singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps clienti ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare su una scheda tutto lo storico della vita di ogni singolo cliente
quindi in grado di
condividere con la rete commerciale lo storico aggiornato di ciascun cliente

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Domenico, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite occhialeria. Domenico suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi venditori, che già dopo 4 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite occhialeria è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software apps clienti ipad utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app occhialeria ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 4 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 agenti che hanno utilizzato il software sono riusciti a migliorare la fidelizzazione del cliente del 45% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il proprietario analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

Registrati per guardare l’app