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Come migliorare il raggiungimento dei target di vendita del 40% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con app gestione anagrafica clienti su ios

Come migliorare il raggiungimento dei target di vendita del 40% in una piccola impresa nel settore farmaceutica cercando app gestione anagrafica clienti su ios

Un case study di una piccola impresa del settore farmaceutica dove, Federico il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando app gestione anagrafica clienti su ios è riuscito in soli 5 mesi a migliorare il raggiungimento dei target di vendita del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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app gestione anagrafica clienti su ios

L’azienda di Federico, il responsabile vendite

L’azienda è una piccola impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento farmaceutica. E’ nata in Toscana 30 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Un giorno Federico, il responsabile vendite con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “app gestione anagrafica clienti su ios farmaceutica” un app per la gestione della forza vendita. Federico scarica la nostra demo app specifica del settore farmaceutica (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Il problema di Federico ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore farmaceutica) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Toscana.

l’obiettivo di Federico: migliorare il raggiungimento dei target di vendita

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Federico direttamente nella sua sede in Toscana e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

il responsabile vendite ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda farmaceutica si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Federico vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Federico il responsabile vendite ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Federico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare il raggiungimento dei target di vendita
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sul budget di vendita
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione del budget di vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app gestione anagrafica clienti su ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare giornalmente (senza doverlo richiedere) indicatori dello stato di avanzamento delle proprie vendite e risultati
quindi in grado di
Produrre giornalmente una reportistica sui target di vendita, evidenziando la percetuale di raggiungimento degli obiettivi

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Suggeriamo a Federico di partire per gradi. Il primo passo verso una riorganizzazione dei processi di vendita è quello di testare un progetto startup su un piccolo campione di agenti l’uso dell’app vendite farmaceutica e monitorare i risultati con sistema integrato di analisi che permette di raccogliere dati di utilizzo. Comprendiamo dopo solo 5 mesi che siamo vicini alla soluzione di molti dei 12 problemi aziendali.

Deciso di dare l’app vendite farmaceutica in dotazione ad alcuni commerciali per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app app gestione anagrafica clienti su ios mancano alcuni dati.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei commerciali con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app farmaceutica, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Dopo soli 5 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli rappresentanti che utilizzano l’app sono riusciti a migliorare il raggiungimento dei target di vendita del 40% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il responsabile vendite che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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