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Come migliorare i margini di profitto per singolo ordine del 45% in una media azienda nel settore alimentare con gestione cliente per tablet

Come migliorare i margini di profitto per singolo ordine del 45% in una media azienda nel settore alimentare cercando gestione cliente per tablet

Un racconto aziendale di una media impresa del settore alimentare dove, Lorenzo il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando gestione cliente per tablet è riuscito in soli 6 mesi a migliorare i margini di profitto per singolo ordine del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

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gestione cliente per tablet

L’azienda di Lorenzo, il responsabile IT

Una media impresa attiva nel settore alimentare nata 10 anni fa in Lombardia è la protagonsita del nostro business case. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Cercando il termine “gestione cliente per tablet alimentare” su Google. Lorenzo, il responsabile IT dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore alimentare. Lorenzo, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Siamo sicuramente due persone impegnate… e quindi passiamo un po di tempo a rincorrerci per riuscire a fissare un appuntamento telefonico. Durante la prima chiamata il Lorenzo ci presenta il problema (comune nel settore alimentare), raccogliamo qualche informazione preliminre, e infine si decide di comune accordo di trovarci per un incontro in Lombardia presso la loro sede.

l’obiettivo di Lorenzo: migliorare i margini di profitto per singolo ordine

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Lombardia Lorenzo… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

L’azienda alimentare è in una fase di forte cambiamento e vuole operare un significativo miglioramento nelle sue procedure di lavoro in tutti i suoi reparti di sede. Non esiste però una chiara divisione delle competenze e delle responsabilità , soprattutto nella parte commerciale che tende ad avere una forte autonomia. Essendo Lorenzo, il responsabile IT dell’azienda, vorrebbe tentare di migliorare i processi dell’area vendite.

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Lorenzo cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Lorenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
migliorare i margini di profitto per singolo ordine
Causato da
La rete commerciale vende prodotti a bassa marginalità
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare la marginalità per singolo prodotto in fase di raccolta ordine
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
gestione cliente per tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Proporre al cliente i prodotti delle categorie ad alta marginalità in fase ordine
quindi in grado di
visualizzare i prodotti in categorie organizzate per marginalità

I Risultati del Progetto ZotSell alimentare

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore alimentare può sembrare strano, ma il responsabile IT accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di rappresentanti di vendita, dopo il responsabile IT, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

I venditori che partecipano ai mesi del progetto startup con l’app a disposizione, variano per età ed esperienza. Sono tutti positivamente impressionati dall’app vendite alimentare, ma ci segnalano la mancanza di alcuni dati fondamentali che l’app gestione cliente per tablet dovrebbe avere per migliorare la qualità del loro lavoro.

Il problema riscontrato dagli venditori che hanno testato l’appalimentare, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Il periodo di prova di 6 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di migliorare i margini di profitto per singolo ordine del 45% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile IT ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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