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Come massimizzare l’efficacia della presentazione di vendita del 25% in una piccola azienda nel settore moda con gestione vendite aziendali

Come massimizzare l’efficacia della presentazione di vendita del 25% in una piccola impresa nel settore moda cercando gestione vendite aziendali

Un business case di una piccola azienda del settore moda dove, Lorenzo il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando gestione vendite aziendali è riuscito in soli 6 mesi a massimizzare l’efficacia della presentazione di vendita del 25%. Nessuna altra app può fare questo.

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gestione vendite aziendali

L’azienda di Lorenzo, il responsabile marketing

Il settore moda ha fra i suoi componenti da da più di 20 anni una interessante piccola impresa di questo caso aziendale. Nasce in origine come impresa familiare in Friuli solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Un collega di Lorenzo che è il responsabile marketing dell’azienda, suggerisce di scaricare un’ app sviluppata esclusivamente per il settore della moda Che ha trovato cercando il termine “gestione vendite aziendali moda”Lorenzo, essendo una pesona che vuole migliorare i processi aziendali decide di contattarci al numero 0445-575870

Con Lorenzo, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore moda lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Friuli per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Lorenzo: massimizzare l’efficacia della presentazione di vendita

La settimana successiva con Lorenzo riusciamo ad incontrarci in Friuli presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

L’azienda del settore moda di Lorenzo è in pareggio, la direzione qulche tempo fa aveva deciso di identificare in modo più analitico il progresso dei singoli compartimenti aziendali e oggi risulta chiaro per il responsabile marketing che l’area vendite è quella che necessita di maggiore attenzione.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Lorenzo cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Lorenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare l’efficacia della presentazione di vendita
Causato da
La rete commerciale utilizza ancora il supporto cataceo per le presentazioni ai clienti
Causato da
L’azienda non offre stumenti alternativi di presentazione in grado di stimolare l’attenzione del cliente in modo efficace
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
gestione vendite aziendali in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare materiale di marketing digitale come alternativa a presentazioni su carta
quindi in grado di
Organizzare materiale di marketing in forma digitale con un sistema di presentazione interattiva che genera interesse

I Risultati del Progetto ZotSell moda

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Lorenzo, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite moda preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 6 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite moda, che consiste in un numero minimo di commerciali con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software gestione vendite aziendali. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app moda i dati richiesti dagli venditori, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Dopo solo 6 mesi di utilizzo del software, il campione di agenti di commercio, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a massimizzare l’efficacia della presentazione di vendita del 25% rispetto ai agenti di commercio che non hanno provato l’app.

il responsabile marketing che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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