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Come massimizzare le quote di mercato del 35% in una media azienda nel settore farmaceutica con applicazione gestire clienti mobile

Come massimizzare le quote di mercato del 35% in una media impresa nel settore farmaceutica cercando applicazione gestire clienti mobile

Un caso di una media impresa del settore farmaceutica dove, Daniele il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione gestire clienti mobile è riuscito in soli 6 mesi a massimizzare le quote di mercato del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione gestire clienti mobile

L’azienda di Daniele, il responsabile IT

L’azienda, è una media azienda del comparto farmaceutica ubicata in Emilia-Romagna. Produce e distribuisce prodotti di farmaceutica da più di 30 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di azienda familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 30 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Navigando sulla rete, Daniele, cercando il termine “applicazione gestire clienti mobile farmaceutica” il responsabile IT, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore farmaceutica. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

“Abbiamo un problema!” esordisce Daniele. Entriamo subito nel dettaglio, ma non prima di dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari. Ci racconta che ha un problema comune nel settore farmaceutica e che vorrebbe risolverlo. Concludiamo la telefonata fissando un appuntamento presso la sua sede in Emilia-Romagna

l’obiettivo di Daniele: massimizzare le quote di mercato

La settimana successiva con Daniele riusciamo ad incontrarci in Emilia-Romagna presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

La forza vendita, composta da venditori, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato farmaceutica, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il responsabile IT Daniele non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Daniele cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Daniele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare le quote di mercato
Causato da
La rete commerciale non vista i clienti che stanno diminuendo gli ordini
Causato da
L’azienda non comunica in modo evidente quali clienti stanno riducendo gli acquisti
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione gestire clienti mobile in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare con colori diversi i clienti che devono essere visitati perchè hanno ridotto gli ordini.
quindi in grado di
Evidenziare alla rete commerciale i clienti che hanno ridotto il volume degli ordini

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore farmaceutica può sembrare strano, ma il responsabile IT accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di agenti di vendita, dopo il responsabile IT, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Per partire con il progetto startup coinvolgiamo un campione di agenti che varia per età ed esperienza. Dopo alcuni mesi di prova del progetto startup applicazione gestire clienti mobile, i agenti ci segnalano il loro apprezzamento per l’app vendite farmaceutica. Ci Segnalano anche che per lavorare al meglio, avrebbero bisogno che l’app avesse già incorporati alcuni dati fondamentali mancanti.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei rappresentanti con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app farmaceutica, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Dopo soli 6 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli rappresentanti che utilizzano l’app sono riusciti a massimizzare le quote di mercato del 35% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il responsabile IT ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

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