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Come massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 5% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con apps copia commissioni su ipad

Come massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 5% in una piccola azienda nel settore farmaceutica cercando apps copia commissioni su ipad

Un case history di una piccola impresa del settore farmaceutica dove, Roberto il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps copia commissioni su ipad è riuscito in soli 3 mesi a massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps copia commissioni su ipad

L’azienda di Roberto, il responsabile marketing

Il nostro racconto aziendale parla di una piccola azienda del settore farmaceutica con sede in Lombardia. Le origini circa 10 anni fa, sono (come molte aziende del settore) di azienda familiare, ma nel tempo attraverso l’applicazione di criteri manageriali l’hanno portata ad essere una realtà importante presente con una rete commerciale sia sul territorio nazionale sia in alcuni paesi europei.

Roberto, ha conosciuto la nostra app farmaceutica cercando il termine “apps copia commissioni su ipad farmaceutica” e trovando una rivista online specializzata sulle vendite. E’ il responsabile marketing di questa piccola azienda del settore farmaceutica.Roberto è una persona molto in gamba che cerca sempre di migliorare il proprio lavoro e decide di approfondire contattandoci telefonicamente allo 0445-575870.

Il problema di Roberto ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore farmaceutica) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Lombardia.

l’obiettivo di Roberto: massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Lombardia Roberto… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

L’azienda del settore farmaceutica di Roberto è in pareggio, la direzione qulche tempo fa aveva deciso di identificare in modo più analitico il progresso dei singoli compartimenti aziendali e oggi risulta chiaro per il responsabile marketing che l’area vendite è quella che necessita di maggiore attenzione.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Roberto dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Roberto vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti
Causato da
La rete commerciale non visita nuovi potenziali clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare l’ubicazione dei nuovi potenziali clienti in zona dell’agente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps copia commissioni su ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare i potenziali clienti su una mappa in base alla propria posizione
quindi in grado di
Comunicare l’ubicazione dei potenziali clienti alla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di agenti, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite farmaceutica. il responsabile marketing è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Il piccolo gruppo di rappresentanti coinvolti in questi mesi con il progetto app apps copia commissioni su ipad farmaceutica, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli rappresentanti, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei agenti con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app farmaceutica, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Dopo solo 3 mesi di utilizzo del software, il campione di venditori, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 5% rispetto ai agenti che non hanno provato l’app.

il responsabile marketing, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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