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Come massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 35% in una piccola azienda nel settore arredamento con applicazioni documenti business

Come massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 35% in una piccola azienda nel settore arredamento cercando applicazioni documenti business

Un case study di una piccola azienda del settore arredamento dove, Lorenzo il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni documenti business è riuscito in soli 4 mesi a massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni documenti business

L’azienda di Lorenzo, il responsabile IT

L’impresa, è una piccola azienda del ramo arredamento situata in Lombardia. Produce e distribuisce prodotti di arredamento da più di 10 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di impresa familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 10 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore arredamento Lorenzo, il responsabile IT dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “applicazioni documenti business arredamento” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore arredamento per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Il problema di Lorenzo ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore arredamento) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Lombardia.

l’obiettivo di Lorenzo: massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti

Riusciamo a vistare Lorenzo a breve distanza di tempo di persona presso la sua sede in Lombardia, ci accoglie e discutiamo del problema.

il responsabile IT ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda arredamento si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Lorenzo vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Lorenzo iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Lorenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti
Causato da
La rete commerciale non visita nuovi potenziali clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare l’ubicazione dei nuovi potenziali clienti in zona dell’agente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni documenti business in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare i potenziali clienti su una mappa in base alla propria posizione
quindi in grado di
Comunicare l’ubicazione dei potenziali clienti alla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell arredamento

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore arredamento può sembrare strano, ma il responsabile IT accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di agenti di vendita, dopo il responsabile IT, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Un gruppo di agenti di commercio commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite arredamento come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app applicazioni documenti business è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei agenti con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app arredamento, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Con 4 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 35% rispetto al resto della rete di agenti di commercio che non faceva uso dell’app.

il responsabile IT, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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