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Come massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 25% in una piccola azienda nel settore materiali edili con software per gestione vendite

Come massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 25% in una piccola impresa nel settore materiali edili cercando software per gestione vendite

Un racconto aziendale di una piccola azienda del settore materiali edili dove, Angelo il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando software per gestione vendite è riuscito in soli 3 mesi a massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 25%. Nessuna altra app può fare questo.

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software per gestione vendite

L’azienda di Angelo, il proprietario

Produrre e distribuire da 10 anni un prodotto materiali edili ad un prezzo accessibile è in poche parole il segreto del successo della piccola impresa di questo racconto aziendale. L’azienda ha la propria sede legale in Piemonte ma opera contemporaneamente in più aree del territorio nazionale ed estero.

Navigando sulla rete, Angelo, cercando il termine “software per gestione vendite materiali edili” il proprietario, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore materiali edili. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Angelo ci spiega che ha un problema specifico del settore materiali edili molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Piemonte per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Angelo: massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti

Riusciamo a vistare Angelo a breve distanza di tempo di persona presso la sua sede in Piemonte, ci accoglie e discutiamo del problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Angelo il proprietario ci dipinge dell’azienda materiali edili. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Angelo cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Angelo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti
Causato da
La rete commerciale non visita nuovi potenziali clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare l’ubicazione dei nuovi potenziali clienti in zona dell’agente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software per gestione vendite in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare i potenziali clienti su una mappa in base alla propria posizione
quindi in grado di
Comunicare l’ubicazione dei potenziali clienti alla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell materiali edili

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Angelo si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di rappresentanti che per qualche mese dovranno testare l’app vendite materiali edili in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Un gruppo di venditori commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite materiali edili come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app software per gestione vendite è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Il problema riscontrato dopo il feedback dei rappresentanti con l’uso pratico dell’app è presto risolto. I dati mancanti segnalateci, vengono aggiunti nell’app materiali edili, visto che il software può essere modificato in modo parametrico e senza il minimo aggiustamento di prezzo precedentemente stabilito nel budget di partenza con il progetto startup.

Con 3 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 25% rispetto al resto della rete di agenti che non faceva uso dell’app.

il proprietario, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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