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Come massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 10% in una media azienda nel settore gioielleria con copia commissione su ipad

Come massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 10% in una media impresa nel settore gioielleria cercando copia commissione su ipad

Un caso aziendale di una media azienda del settore gioielleria dove, Giovanni il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando copia commissione su ipad è riuscito in soli 6 mesi a massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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copia commissione su ipad

L’azienda di Giovanni, il proprietario

Un’azienda di media dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore gioielleria, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 30 anni di attività, l’impresa localizzata in Piemonte ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Un giorno Giovanni, il proprietario con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “copia commissione su ipad gioielleria” un app per la gestione della forza vendita. Giovanni scarica la nostra demo app specifica del settore gioielleria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore gioielleria ) per Giovanni e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Piemonte era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Giovanni: massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Piemonte Giovanni… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore gioielleria. Quindi Giovanni, il proprietario vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Giovanni cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Giovanni vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti
Causato da
La rete commerciale non visita nuovi potenziali clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare l’ubicazione dei nuovi potenziali clienti in zona dell’agente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
copia commissione su ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare i potenziali clienti su una mappa in base alla propria posizione
quindi in grado di
Comunicare l’ubicazione dei potenziali clienti alla rete commerciale

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Giovanni capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo commerciali scelti facciamo testare l’app vendite gioielleria utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 6 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il proprietario voleva risolvere.

Il piccolo gruppo di commerciali coinvolti in questi mesi con il progetto app copia commissione su ipad gioielleria, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli venditori, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app gioielleria i dati richiesti dagli agenti, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Con 6 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti del 10% rispetto al resto della rete di agenti che non faceva uso dell’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il proprietario ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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