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Come massimizzare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 20% in una grande azienda nel settore occhialeria con vendere agenti

Come massimizzare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 20% in una grande azienda nel settore occhialeria cercando vendere agenti

Un caso di una grande azienda del settore occhialeria dove, Alberto il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando vendere agenti è riuscito in soli 6 mesi a massimizzare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

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vendere agenti

L’azienda di Alberto, il responsabile IT

Un’azienda di grande dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore occhialeria, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 20 anni di attività, l’impresa localizzata in Piemonte ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Entriamo in contatto con Alberto, il responsabile IT, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile IT del settore occhialeria con il titolo “vendere agenti occhialeria” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Alberto che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Il problema di Alberto ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore occhialeria) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Piemonte.

l’obiettivo di Alberto: massimizzare la velocità e la qualità di raccolta ordine

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Piemonte Alberto… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

L’azienda del settore occhialeria di Alberto è in pareggio, la direzione qulche tempo fa aveva deciso di identificare in modo più analitico il progresso dei singoli compartimenti aziendali e oggi risulta chiaro per il responsabile IT che l’area vendite è quella che necessita di maggiore attenzione.

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Alberto cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Alberto vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare la velocità e la qualità di raccolta ordine
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine su carta e lo invia in ritardo con errori
Causato da
L’azienda non ha modo di offrire uno strumento OFF LINE Alternativo alla carta (Ordini web non sono una soluzione)
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
vendere agenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Acquisire velocemente gli ordini dai clienti in forma elettronica (anche in assenza di copertura di rete) utilizzando cataloghi e listini sempre aggiornati
quindi in grado di
Ricevere gli ordini in maniera rapida, efficiente e controllata inseriti da cataloghi e listini allienati e sempre aggiornati

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Suggeriamo a Alberto di partire per gradi. Il primo passo verso una riorganizzazione dei processi di vendita è quello di testare un progetto startup su un piccolo campione di agenti di commercio l’uso dell’app vendite occhialeria e monitorare i risultati con sistema integrato di analisi che permette di raccogliere dati di utilizzo. Comprendiamo dopo solo 6 mesi che siamo vicini alla soluzione di molti dei 12 problemi aziendali.

Deciso di dare l’app vendite occhialeria in dotazione ad alcuni commerciali per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app vendere agenti mancano alcuni dati.

Appena recepite le segnalazioni del gruppo di persone che ha usato il software, possiamo velocemente aggiornare le modifiche richieste. Considerando che l’app occhialeria è completamente parametrica, i dati vengono implementati senza nessuna variazione di prezzo sul budget stabilito fin dall’inizio del progetto.

Dopo soli 6 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli venditori che utilizzano l’app sono riusciti a massimizzare la velocità e la qualità di raccolta ordine del 20% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

il responsabile IT, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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