Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come massimizzare la fidelizzazione del cliente del 5% in una grande azienda nel settore occhialeria con apps vendite per agenti

Come massimizzare la fidelizzazione del cliente del 5% in una grande impresa nel settore occhialeria cercando apps vendite per agenti

Un business case di una grande impresa del settore occhialeria dove, Enrico il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps vendite per agenti è riuscito in soli 6 mesi a massimizzare la fidelizzazione del cliente del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

apps vendite per agenti

L’azienda di Enrico, il titolare

Il settore occhialeria ha fra i suoi componenti da da più di 30 anni una interessante grande impresa di questo caso. Nasce in origine come impresa familiare in Lazio solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Enrico, il titolare, dopo aver letto un altro caso aziendale del settore occhialeria con il termine “apps vendite per agenti occhialeria” ci contatta subito allo 0445-575870 per capire se anche nella sua azienda è possibile risolvere un problema molto pressante con un’ app specifica per la occhialeria

Il problema di Enrico ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore occhialeria) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Lazio.

l’obiettivo di Enrico: massimizzare la fidelizzazione del cliente

Enrico, ci incontra in Lazio nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

Enrico, il titolare, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore occhialeria) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Enrico dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Enrico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare la fidelizzazione del cliente
Causato da
La rete commerciale non è in grado di personalizzare le proposte commerciali in base alla storia delle relazioni fra azienda e cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare le informazioni sullo storico della sua relazione con ogni singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps vendite per agenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare su una scheda tutto lo storico della vita di ogni singolo cliente
quindi in grado di
condividere con la rete commerciale lo storico aggiornato di ciascun cliente

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Suggeriamo a Enrico di partire per gradi. Il primo passo verso una riorganizzazione dei processi di vendita è quello di testare un progetto startup su un piccolo campione di rappresentanti l’uso dell’app vendite occhialeria e monitorare i risultati con sistema integrato di analisi che permette di raccogliere dati di utilizzo. Comprendiamo dopo solo 6 mesi che siamo vicini alla soluzione di molti dei 12 problemi aziendali.

I commerciali che partecipano ai mesi del progetto startup con l’app a disposizione, variano per età ed esperienza. Sono tutti positivamente impressionati dall’app vendite occhialeria, ma ci segnalano la mancanza di alcuni dati fondamentali che l’app apps vendite per agenti dovrebbe avere per migliorare la qualità del loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app occhialeria nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli rappresentanti non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Dopo solo 6 mesi di utilizzo del software, il campione di venditori, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a massimizzare la fidelizzazione del cliente del 5% rispetto ai agenti che non hanno provato l’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il titolare ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

Registrati per guardare l’app