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Come massimizzare la fidelizzazione del cliente del 10% in una media azienda nel settore gioielleria con programmi tentata vendita

Come massimizzare la fidelizzazione del cliente del 10% in una media azienda nel settore gioielleria cercando programmi tentata vendita

Un case history di una media azienda del settore gioielleria dove, Daniele il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando programmi tentata vendita è riuscito in soli 5 mesi a massimizzare la fidelizzazione del cliente del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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programmi tentata vendita

L’azienda di Daniele, il proprietario

Parliamo in questo business case di un’azienda media del comparto gioielleria, che nasce in Emilia-Romagna circa 30 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Navigando sulla rete, Daniele, cercando il termine “programmi tentata vendita gioielleria” il proprietario, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore gioielleria. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

Daniele, ci racconta in breve un po’ di storia della sua azienda ma poi va abbastanza dritto al punto. Vuole risolvere un problema ben preciso molto comune fra le aziende del settore gioielleria. Decidiamo di comune accordo di non perdere tempo e di fissare subito un incontro conoscitivo in sede in Emilia-Romagna.

l’obiettivo di Daniele: massimizzare la fidelizzazione del cliente

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Daniele direttamente nella sua sede in Emilia-Romagna e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

La forza vendita, composta da agenti di commercio, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato gioielleria, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il proprietario Daniele non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

Le barriere di comunizione sono la principale causa dei problemi aziendali Abbattere le barriere di comunicazione fra le diverse aree aziendali richiede persone di mentalità aperta. Alla fine… risolvere problemi significa avere delle persone che lavorano insieme per migliorare l’azienda. Quindi, se siete bloccati a lavorare con delle persone con la mente chiusa mi spiace per voi. Fortunatamente Daniele non fa parte di questa categoria di persone ed iniziamo ad analizzare il problema creando di eliminare le barriere fra l’azienda e la rete commerciale.

Daniele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare la fidelizzazione del cliente
Causato da
La rete commerciale non è in grado di personalizzare le proposte commerciali in base alla storia delle relazioni fra azienda e cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare le informazioni sullo storico della sua relazione con ogni singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
programmi tentata vendita in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare su una scheda tutto lo storico della vita di ogni singolo cliente
quindi in grado di
condividere con la rete commerciale lo storico aggiornato di ciascun cliente

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Flessibilità significa tutto per un’azienda di gioielleria di quelle dimensioni, ecco perché il proprietario ci asseconda fin da subito in un piccolo progetto di startup dove coinvolge un gruppo di rappresentanti nell’utilizzare subito l’app vendite gioielleria . Per testare i risultati usiamo il sistema di analisi dell’uso che permette di raccogliere dati d’uso dell’app. Con questa progetto l’azienda di Daniele dopo soli 5 mesi riesce a testare come la soluzione risolve i 12 problemi che aveva.

Deciso di dare l’app vendite gioielleria in dotazione ad alcuni agenti per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app programmi tentata vendita mancano alcuni dati.

Il problema riscontrato dagli agenti di commercio che hanno testato l’appgioielleria, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

A 5 mesi dall’uso dell’app da parte degli venditori, l’analisi dei dati ci ha indicato in modo preciso che essi sono riusciti a massimizzare la fidelizzazione del cliente del 10% rispetto a coloro che non utiizzavano l’app.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il proprietario ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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