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Come massimizzare il raggiungimento dei target di vendita del 35% in una piccola azienda nel settore occhialeria con applicazioni gestione ordini tablet

Come massimizzare il raggiungimento dei target di vendita del 35% in una piccola azienda nel settore occhialeria cercando applicazioni gestione ordini tablet

Un racconto aziendale di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Pietro il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni gestione ordini tablet è riuscito in soli 5 mesi a massimizzare il raggiungimento dei target di vendita del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni gestione ordini tablet

L’azienda di Pietro, il responsabile IT

Produrre e distribuire da 30 anni un prodotto occhialeria ad un prezzo accessibile è in poche parole il segreto del successo della piccola impresa di questo caso aziendale. L’azienda ha la propria sede legale in Toscana ma opera contemporaneamente in più aree del territorio nazionale ed estero.

Entriamo in contatto con Pietro, il responsabile IT, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile IT del settore occhialeria con il titolo “applicazioni gestione ordini tablet occhialeria” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Pietro che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Durante il nostro primo contatto telefonico con Pietro ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore occhialeria) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Toscana per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Pietro: massimizzare il raggiungimento dei target di vendita

Pietro, ci incontra in Toscana nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Pietro il responsabile IT ci dipinge dell’azienda occhialeria. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Pietro iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Pietro vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare il raggiungimento dei target di vendita
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sul budget di vendita
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione del budget di vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni gestione ordini tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare giornalmente (senza doverlo richiedere) indicatori dello stato di avanzamento delle proprie vendite e risultati
quindi in grado di
Produrre giornalmente una reportistica sui target di vendita, evidenziando la percetuale di raggiungimento degli obiettivi

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Per l’azienda di occhialeria il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite occhialeria. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 5 mesi i venditori si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

Un gruppo di agenti di commercio commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite occhialeria come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app applicazioni gestione ordini tablet è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

I dati mancanti riscontrati dagli agenti durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software occhialeria, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

A 5 mesi dall’uso dell’app da parte degli agenti, l’analisi dei dati ci ha indicato in modo preciso che essi sono riusciti a massimizzare il raggiungimento dei target di vendita del 35% rispetto a coloro che non utiizzavano l’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il responsabile IT ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

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