Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come massimizzare il controllo della rete commerciale del 20% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con b2b da ios

Come massimizzare il controllo della rete commerciale del 20% in una piccola impresa nel settore farmaceutica cercando b2b da ios

Un case study di una piccola impresa del settore farmaceutica dove, Nicola il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando b2b da ios è riuscito in soli 6 mesi a massimizzare il controllo della rete commerciale del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

b2b da ios

L’azienda di Nicola, il responsabile IT

L’azienda è una piccola impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento farmaceutica. E’ nata in Veneto 10 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Navigando sulla rete, Nicola, cercando il termine “b2b da ios farmaceutica” il responsabile IT, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore farmaceutica. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

Durante il nostro primo contatto telefonico con Nicola ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore farmaceutica) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Veneto per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Nicola: massimizzare il controllo della rete commerciale

La settimana successiva con Nicola riusciamo ad incontrarci in Veneto presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

L’azienda farmaceutica è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile IT vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Nicola cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Nicola vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
massimizzare il controllo della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale non utilizza il materiale di marketing per presentare i prodotti
Causato da
L’azienda non ha modo di monitorare il materiale di marketing che l’agente presenta al cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
b2b da ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Segnalare alla rete vendita il materiale di marketing da utilizzare
quindi in grado di
Tracciare i documenti proposti al cliente dalla rete vendita durante le visite commerciali

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Nicola si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di agenti che per qualche mese dovranno testare l’app vendite farmaceutica in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite farmaceutica, che consiste in un numero minimo di agenti con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software b2b da ios. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app farmaceutica i dati richiesti dagli agenti di commercio, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

A 6 mesi dall’uso dell’app da parte degli agenti di commercio, l’analisi dei dati ci ha indicato in modo preciso che essi sono riusciti a massimizzare il controllo della rete commerciale del 20% rispetto a coloro che non utiizzavano l’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile IT ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

Registrati per guardare l’app