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Come limitare le telefonate della rete commerciale in azienda del 50% in una media azienda nel settore occhialeria con software gestione cliente per agenti

Come limitare le telefonate della rete commerciale in azienda del 50% in una media azienda nel settore occhialeria cercando software gestione cliente per agenti

Un racconto aziendale di una media azienda del settore occhialeria dove, Nicolò il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando software gestione cliente per agenti è riuscito in soli 4 mesi a limitare le telefonate della rete commerciale in azienda del 50%. Nessuna altra app può fare questo.

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software gestione cliente per agenti

L’azienda di Nicolò, il proprietario

Una media impresa attiva nel settore occhialeria nata 10 anni fa in Toscana è la protagonsita del nostro case study. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Parlando con un cliente del suo settore, Nicolò, il proprietario dell’aziende apprende che gran parte dei suoi concorrenti stanno utilizzano un app per le vendite occhialeria. Era stata trovata con il termine “software gestione cliente per agenti occhialeria”. Nicolò, che è una persona che non vuole rimanere indietro rispetto agli altri, chiede al cliente indicazioni e arriva al nostro sito dell’unica app raccolta ordini specifica per il settore occhialeria. Entra in contatto telefonico con noi allo 0445-575870

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Nicolò ci spiega che ha un problema specifico del settore occhialeria molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Toscana per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Nicolò: limitare le telefonate della rete commerciale in azienda

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Toscana, Nicolò. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

Nicolò, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda occhialeria sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il proprietario, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Nicolò cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Nicolò vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare le telefonate della rete commerciale in azienda
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sullo stato degli ordini e chiama costamente l’azienda
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione sullo stato degli ordini
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software gestione cliente per agenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere in tempo reale tutta la situazione relativa allo stato degli ordini associato ai singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale lo stato degli ordini dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Nicolò, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite occhialeria. Nicolò suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi commerciali, che già dopo 4 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite occhialeria è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software software gestione cliente per agenti utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

I dati mancanti riscontrati dagli commerciali durante l’uso pratico dell’app sul lavoro, dopo il loro prezioso contributo per le modifiche del software occhialeria, vengono aggiunti grazie ai parametri variabili direttamente dal server, senza l’ulteriore modifica di prezzo sul budget stabilito all’inizio del progetto d’uso.

L’utilizzo dell’app durante i 4 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i rappresentanti sono riusciti a limitare le telefonate della rete commerciale in azienda del 50% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

il proprietario analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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