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Come limitare il turnover del personale di vendita del 5% in una grande azienda nel settore alimentare con apps vendite per ipad

Come limitare il turnover del personale di vendita del 5% in una grande azienda nel settore alimentare cercando apps vendite per ipad

Un case history di una grande azienda del settore alimentare dove, Mattia il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps vendite per ipad è riuscito in soli 3 mesi a limitare il turnover del personale di vendita del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

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apps vendite per ipad

L’azienda di Mattia, il titolare

L’azienda è una grande impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento alimentare. E’ nata in Emilia-Romagna 30 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore alimentare Mattia, il titolare dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “apps vendite per ipad alimentare” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore alimentare per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Con Mattia, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore alimentare lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Emilia-Romagna per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Mattia: limitare il turnover del personale di vendita

Con Mattia abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Emilia-Romagna e parliamo abbastanza subito del problema.

Mattia, il titolare, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore alimentare) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Mattia cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Mattia vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps vendite per ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell alimentare

Per l’azienda di alimentare il cambiamento può iniziare con il nostro progetto di startup che coinvolge un piccolo gruppo di commerciali a cui spieghiamo l’uso del nell’app vendite alimentare. Per verificare l’uso dello strumento decidiamo che la strategia migliore è raccogliere i dati d’uso con il sistema di analisi dell’app. Dopo soli 3 mesi i commerciali si rendono conto dei miglioramenti dei 12 problemi che avevamo diagnosticato insieme.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite alimentare è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software apps vendite per ipad utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app alimentare nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli venditori non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

L’analisi dei dati scaturiti dal periodo di startup, ha dato la possibilità all’azienda di limitare il turnover del personale di vendita del 5% rispetto ai commerciali che non hanno utilizzato l’app.

il titolare, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

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