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Come limitare il turnover del personale di vendita del 40% in una piccola azienda nel settore arredamento con software tentata vendita per tablet

Come limitare il turnover del personale di vendita del 40% in una piccola azienda nel settore arredamento cercando software tentata vendita per tablet

Un caso di una piccola impresa del settore arredamento dove, Matteo il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando software tentata vendita per tablet è riuscito in soli 6 mesi a limitare il turnover del personale di vendita del 40%. Nessuna altra app può fare questo.

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software tentata vendita per tablet

L’azienda di Matteo, il titolare

E’ un brand riconosciuto nel settore arredamento, prodotto da una piccola azienda il protagonista di questo case study. L’azienda nasce circa 10 anni fa in Toscana.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Entriamo in contatto con Matteo, il titolare, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il titolare del settore arredamento con il titolo “software tentata vendita per tablet arredamento” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Matteo che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Matteo ci spiega che ha un problema specifico del settore arredamento molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Toscana per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Matteo: limitare il turnover del personale di vendita

Con Matteo abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Toscana e parliamo abbastanza subito del problema.

Matteo, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda arredamento sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il titolare, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Matteo cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Matteo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software tentata vendita per tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell arredamento

Suggeriamo a Matteo di partire per gradi. Il primo passo verso una riorganizzazione dei processi di vendita è quello di testare un progetto startup su un piccolo campione di commerciali l’uso dell’app vendite arredamento e monitorare i risultati con sistema integrato di analisi che permette di raccogliere dati di utilizzo. Comprendiamo dopo solo 6 mesi che siamo vicini alla soluzione di molti dei 12 problemi aziendali.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app software tentata vendita per tablet arredamento, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Il problema riscontrato dagli agenti che hanno testato l’apparredamento, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Con 6 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di limitare il turnover del personale di vendita del 40% rispetto al resto della rete di venditori che non faceva uso dell’app.

il titolare ha promosso alla direzione generale la dotazione dell’app per tutti i commerciali dopo che, dati alla mano, ha ottenuto la risoluzione dei problemi che si erano presentati in azienda.

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