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Come limitare il turnover del personale di vendita del 20% in una media azienda nel settore moda con programma gestione vendite

Come limitare il turnover del personale di vendita del 20% in una media azienda nel settore moda cercando programma gestione vendite

Un business case di una media azienda del settore moda dove, Giacomo il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando programma gestione vendite è riuscito in soli 4 mesi a limitare il turnover del personale di vendita del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

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programma gestione vendite

L’azienda di Giacomo, il proprietario

Una media impresa attiva nel settore moda nata 30 anni fa in Toscana è la protagonsita del nostro racconto aziendale. Le origini di azienda familiare orientata principalmente alla produzione, ha determinato uno sviluppo limitato al territorio nazionale con una rete commerciale diretta.

Giacomo, ha conosciuto la nostra app moda cercando il termine “programma gestione vendite moda” e trovando una rivista online specializzata sulle vendite. E’ il proprietario di questa media azienda del settore moda.Giacomo è una persona molto in gamba che cerca sempre di migliorare il proprio lavoro e decide di approfondire contattandoci telefonicamente allo 0445-575870.

Giacomo lascia alcune informazioni alla nostra segreteria su come contattarlo e dopo qualche giorno ci sentiamo via mail, e dopo aver approfondito alcune informazioni preliminari e aver capito l’importanza e l’urgenza del problema chiediamo di farci inivitare in azienda in Toscana per discutere il suo problema , molto comune nel settore moda, in modo più dettagliato.

l’obiettivo di Giacomo: limitare il turnover del personale di vendita

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Toscana Giacomo… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

Giacomo, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda moda sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il proprietario, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Giacomo cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Giacomo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
programma gestione vendite in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell moda

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore moda può sembrare strano, ma il proprietario accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di rappresentanti di vendita, dopo il proprietario, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Il piccolo gruppo di rappresentanti coinvolti in questi mesi con il progetto app programma gestione vendite moda, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli venditori, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Le segnalazioni emerse dagli rappresentanti dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app moda sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

A 4 mesi dall’uso dell’app da parte degli agenti di commercio, l’analisi dei dati ci ha indicato in modo preciso che essi sono riusciti a limitare il turnover del personale di vendita del 20% rispetto a coloro che non utiizzavano l’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il proprietario ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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