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Come limitare il turnover del personale di vendita del 15% in una piccola azienda nel settore occhialeria con migliori app catalogo aziendali

Come limitare il turnover del personale di vendita del 15% in una piccola impresa nel settore occhialeria cercando migliori app catalogo aziendali

Un business case di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Andrea il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando migliori app catalogo aziendali è riuscito in soli 6 mesi a limitare il turnover del personale di vendita del 15%. Nessuna altra app può fare questo.

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migliori app catalogo aziendali

L’azienda di Andrea, il responsabile vendite

L’azienda è una piccola impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento occhialeria. E’ nata in Friuli 20 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Navigando sulla rete, Andrea, cercando il termine “migliori app catalogo aziendali occhialeria” il responsabile vendite, dell’azienda trova un sito di un’app creata per la gestione della rete vendita esclusivamante sviluppata per il settore occhialeria. (un’app che anche tu puoi scaricare ) Paolo, non ci pensa due volte e ci contatta subito telefonicamente allo 0445-575870.

“Abbiamo un problema!” esordisce Andrea. Entriamo subito nel dettaglio, ma non prima di dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari. Ci racconta che ha un problema comune nel settore occhialeria e che vorrebbe risolverlo. Concludiamo la telefonata fissando un appuntamento presso la sua sede in Friuli

l’obiettivo di Andrea: limitare il turnover del personale di vendita

Con Andrea abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Friuli e parliamo abbastanza subito del problema.

L’azienda del settore occhialeria di Andrea è in pareggio, la direzione qulche tempo fa aveva deciso di identificare in modo più analitico il progresso dei singoli compartimenti aziendali e oggi risulta chiaro per il responsabile vendite che l’area vendite è quella che necessita di maggiore attenzione.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Andrea il responsabile vendite ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Andrea vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
migliori app catalogo aziendali in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Andrea capisce l’importanza di partire subito con il progetto startup che gli proponiamo. Ad un piccolo gruppo rappresentanti scelti facciamo testare l’app vendite occhialeria utilizzando contestualmente il sistema di analisi integrato che permette la raccolta dati d’uso dell’app e dopo soli 6 mesi si riscontrano miglioramenti dei 12 Problemi aziendali che il responsabile vendite voleva risolvere.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app migliori app catalogo aziendali occhialeria, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app occhialeria i dati richiesti dagli agenti di commercio, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

L’utilizzo dell’app durante i 6 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i venditori sono riusciti a limitare il turnover del personale di vendita del 15% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

il responsabile vendite analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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