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Come limitare il turnover del personale di vendita del 10% in una piccola azienda nel settore moda con applicazione gestione cliente ios

Come limitare il turnover del personale di vendita del 10% in una piccola impresa nel settore moda cercando applicazione gestione cliente ios

Un case study di una piccola impresa del settore moda dove, Alessio il proprietario, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione gestione cliente ios è riuscito in soli 5 mesi a limitare il turnover del personale di vendita del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione gestione cliente ios

L’azienda di Alessio, il proprietario

L’azienda è una piccola impresa con un marchio abbastanza conosciuto del compartimento moda. E’ nata in Toscana 20 anni fa. Rappresenta una realtà conosciuta nel suo settore con una produzione orientata un prodotto di medio alta qualità ed è presente con la propria distribuzione sia sul territorio nazionale che in altre parti del mondo.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore moda Alessio, il proprietario dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “applicazione gestione cliente ios moda” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore moda per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Alessio ci spiega che ha un problema specifico del settore moda molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Toscana per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Alessio: limitare il turnover del personale di vendita

Alessio, ci incontra in Toscana nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

Alessio, ci tiene subito a precisare che la sua è un’azienda moda sana ed in salute ed i soci hanno deciso di dare una forte accelerazione al loro business. L’area che storicamente non è stata mai toccata, ci racconta il proprietario, è quella commerciale perchè è sempre stata vista un po’ come un corpo estraneo all’azienda.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Alessio il proprietario cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Alessio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione gestione cliente ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell moda

Alessio, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite moda. Alessio suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi venditori, che già dopo 5 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Un gruppo di commerciali commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite moda come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app applicazione gestione cliente ios è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Essendo l’app completamente parametrica, dopo le segnalazioni dei agenti di commercio che hanno usato l’app durante il periodo di prova, siamo in grado fare qualsiasi variazione e aggiungere i dati mancanti richiesti, senza variare il prezzo iniziale del budget preventivato a progetto.

Il periodo di prova di 5 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di limitare il turnover del personale di vendita del 10% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

il proprietario che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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