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Come limitare il tasso di abbandono dei clienti del 45% in una media azienda nel settore pubblicità con app gestione clienti ios

Come limitare il tasso di abbandono dei clienti del 45% in una media impresa nel settore pubblicità cercando app gestione clienti ios

Un caso aziendale di una media azienda del settore pubblicità dove, Mirko il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando app gestione clienti ios è riuscito in soli 4 mesi a limitare il tasso di abbandono dei clienti del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

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app gestione clienti ios

L’azienda di Mirko, il responsabile IT

Il segreto del successo di questa media azienda del Emilia-Romagna attiva nel settore pubblicità è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 20 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Cercando il termine “app gestione clienti ios pubblicità” su Google. Mirko, il responsabile IT dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore pubblicità. Mirko, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Mirko, ci racconta in breve un po’ di storia della sua azienda ma poi va abbastanza dritto al punto. Vuole risolvere un problema ben preciso molto comune fra le aziende del settore pubblicità. Decidiamo di comune accordo di non perdere tempo e di fissare subito un incontro conoscitivo in sede in Emilia-Romagna.

l’obiettivo di Mirko: limitare il tasso di abbandono dei clienti

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Emilia-Romagna dove abbiamo il piacere di incontrare Mirko di persona che inizia subito a parlarci del problema.

L’azienda del settore pubblicità di Mirko è in pareggio, la direzione qulche tempo fa aveva deciso di identificare in modo più analitico il progresso dei singoli compartimenti aziendali e oggi risulta chiaro per il responsabile IT che l’area vendite è quella che necessita di maggiore attenzione.

Per capire le cause del problema bisogna semplicemente domandarsi perché. Questo l’ho imparato da mio figlio di 5 anni che mi tempesta di perchè.. e non la finisce fino a che non gli do una risposta soddisfacente. Bisogna cercare a più livelli considerando tutti gli attori in gioco. Sia dentro l’azienda che fuori dell’azienda con la rete commerciale. Parlando con Mirko il responsabile IT cerchiamo a ritroso di risalire alla causa che è all’origine del problema:

Mirko vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare il tasso di abbandono dei clienti
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale su gli acquisti dei clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione degli acquisti dei clienti
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
app gestione clienti ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione degli acquisti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione del volume di acquisti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell pubblicità

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di venditori, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite pubblicità. il responsabile IT è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Un gruppo di agenti di commercio commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite pubblicità come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app app gestione clienti ios è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app pubblicità i dati richiesti dagli agenti di commercio, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Come conseguenza di 4 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a limitare il tasso di abbandono dei clienti del 45% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile IT ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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