Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come limitare il tasso di abbandono dei clienti del 15% in una piccola azienda nel settore materiali edili con applicazioni vendite enterprise

Come limitare il tasso di abbandono dei clienti del 15% in una piccola impresa nel settore materiali edili cercando applicazioni vendite enterprise

Un case history di una piccola azienda del settore materiali edili dove, Salvatore il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni vendite enterprise è riuscito in soli 4 mesi a limitare il tasso di abbandono dei clienti del 15%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

applicazioni vendite enterprise

L’azienda di Salvatore, il responsabile commerciale

Un’azienda di piccola dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore materiali edili, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 30 anni di attività, l’impresa localizzata in Emilia-Romagna ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Un giorno Salvatore, il responsabile commerciale con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “applicazioni vendite enterprise materiali edili” un app per la gestione della forza vendita. Salvatore scarica la nostra demo app specifica del settore materiali edili (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Salvatore, ci racconta in breve un po’ di storia della sua azienda ma poi va abbastanza dritto al punto. Vuole risolvere un problema ben preciso molto comune fra le aziende del settore materiali edili. Decidiamo di comune accordo di non perdere tempo e di fissare subito un incontro conoscitivo in sede in Emilia-Romagna.

l’obiettivo di Salvatore: limitare il tasso di abbandono dei clienti

Con Salvatore abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Emilia-Romagna e parliamo abbastanza subito del problema.

Salvatore, il responsabile commerciale, ci spiega che dall’analisi dei dei dati provenienti dal sistema gestionale sono emersi alcune tendenze (n.d.a. comuni nel settore materiali edili) che destano preoccupazione. Vorrebbe in sintesi iniziare a gestire in modo più organizzato la forza vendita

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Salvatore cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Salvatore vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare il tasso di abbandono dei clienti
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale su gli acquisti dei clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione degli acquisti dei clienti
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni vendite enterprise in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione degli acquisti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione del volume di acquisti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell materiali edili

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore materiali edili può sembrare strano, ma il responsabile commerciale accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di venditori di vendita, dopo il responsabile commerciale, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app applicazioni vendite enterprise materiali edili, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app materiali edili nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli rappresentanti non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

L’utilizzo dell’app durante i 4 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i agenti di commercio sono riusciti a limitare il tasso di abbandono dei clienti del 15% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il responsabile commerciale ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

Registrati per guardare l’app