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Come limitare il tasso di abbandono dei clienti del 10% in una media azienda nel settore occhialeria con applicazioni clienti

Come limitare il tasso di abbandono dei clienti del 10% in una media azienda nel settore occhialeria cercando applicazioni clienti

Un case history di una media impresa del settore occhialeria dove, Domenico il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni clienti è riuscito in soli 6 mesi a limitare il tasso di abbandono dei clienti del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni clienti

L’azienda di Domenico, il responsabile generale

Il segreto del successo di questa media azienda del Veneto attiva nel settore occhialeria è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 30 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Entriamo in contatto con Domenico, il responsabile generale, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile generale del settore occhialeria con il titolo “applicazioni clienti occhialeria” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Domenico che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

“Abbiamo un problema!” esordisce Domenico. Entriamo subito nel dettaglio, ma non prima di dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari. Ci racconta che ha un problema comune nel settore occhialeria e che vorrebbe risolverlo. Concludiamo la telefonata fissando un appuntamento presso la sua sede in Veneto

l’obiettivo di Domenico: limitare il tasso di abbandono dei clienti

Domenico, ci incontra in Veneto nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

il responsabile generale ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda occhialeria si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Domenico vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Domenico dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Domenico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare il tasso di abbandono dei clienti
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale su gli acquisti dei clienti
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione degli acquisti dei clienti
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni clienti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione degli acquisti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione del volume di acquisti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Domenico, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite occhialeria. Domenico suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi venditori, che già dopo 6 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Il piccolo gruppo di agenti di commercio coinvolti in questi mesi con il progetto app applicazioni clienti occhialeria, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli venditori, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app occhialeria da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

In 6 mesi di prova con l’app sono stati sufficienti per i tre venditori che sono riusciti a limitare il tasso di abbandono dei clienti del 10% rispetto a coloro che non hanno utilizzato l’app nello stesso periodo di tempo.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile generale ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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