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Come limitare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 20% in una piccola azienda nel settore occhialeria con migliore app gestione cliente mobile

Come limitare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 20% in una piccola azienda nel settore occhialeria cercando migliore app gestione cliente mobile

Un caso aziendale di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Lorenzo il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando migliore app gestione cliente mobile è riuscito in soli 6 mesi a limitare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

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migliore app gestione cliente mobile

L’azienda di Lorenzo, il responsabile vendite

E’ un brand riconosciuto nel settore occhialeria, prodotto da una piccola azienda il protagonista di questo racconto aziendale. L’azienda nasce circa 20 anni fa in Emilia-Romagna.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Un giorno Lorenzo, il responsabile vendite con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “migliore app gestione cliente mobile occhialeria” un app per la gestione della forza vendita. Lorenzo scarica la nostra demo app specifica del settore occhialeria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Il problema di Lorenzo ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore occhialeria) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Emilia-Romagna.

l’obiettivo di Lorenzo: limitare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita

Lorenzo, ci incontra in Emilia-Romagna nella sua sede dove, senza entrare in troppi convenevoli, ci espone abbastanza subito il problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Lorenzo il responsabile vendite ci dipinge dell’azienda occhialeria. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Lorenzo il responsabile vendite ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Lorenzo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitareil disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita
Causato da
La rete commerciale è sempre lenta a recepire le direttive della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso le proprie direttive
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
migliore app gestione cliente mobile in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizare le direttive aziendali in modo sintetico ed evidente
quindi in grado di
Trasmettere le proprie direttive in modo sintetico (in 140 caratteri) a tutta la rete commrciale contemporaneamente

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Lorenzo si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di agenti di commercio che per qualche mese dovranno testare l’app vendite occhialeria in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Deciso di dare l’app vendite occhialeria in dotazione ad alcuni rappresentanti per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app migliore app gestione cliente mobile mancano alcuni dati.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app occhialeria ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Con 6 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di limitare il disallineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 20% rispetto al resto della rete di agenti che non faceva uso dell’app.

il responsabile vendite che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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