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Come limitare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 30% in una piccola azienda nel settore gioielleria con apps gestire ordini su android

Come limitare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 30% in una piccola azienda nel settore gioielleria cercando apps gestire ordini su android

Un caso aziendale di una piccola azienda del settore gioielleria dove, Giovanni il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps gestire ordini su android è riuscito in soli 4 mesi a limitare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

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L’azienda di Giovanni, il titolare

Un’azienda di piccola dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore gioielleria, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 10 anni di attività, l’impresa localizzata in Toscana ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Un giorno Giovanni, il titolare con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “apps gestire ordini su android gioielleria” un app per la gestione della forza vendita. Giovanni scarica la nostra demo app specifica del settore gioielleria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Il problema di Giovanni ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore gioielleria) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Toscana.

l’obiettivo di Giovanni: limitare i rimborsi chilometrici della rete commerciale

Incontriamo Giovanni di persona presso la sua sede in Toscana a distanza di tempo ravvicinata e l’ordine del giorno è discutere del problema.

il titolare ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda gioielleria si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Giovanni vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Giovanni cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Giovanni vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare i rimborsi chilometrici della rete commerciale
Causato da
La rete commerciale visita i clienti senza ottimizzare i giri vista
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare un percorso ottimale per ottimizzare il giro visite
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps gestire ordini su android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare all’interno di una mappa un giro visite pianificato e ottimizzato con il percorso più breve
quindi in grado di
Ottimizzare il giro visite periodico alla rete vendite in base al percorso più breve

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di rappresentanti, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite gioielleria. il titolare è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Deciso di dare l’app vendite gioielleria in dotazione ad alcuni rappresentanti per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app apps gestire ordini su android mancano alcuni dati.

Il problema riscontrato dagli agenti di commercio che hanno testato l’appgioielleria, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

Il periodo di prova di 4 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di limitare i rimborsi chilometrici della rete commerciale del 30% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il titolare ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

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