Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come limitare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 5% in una media azienda nel settore gioielleria con apps gestire documenti da tablet

Come limitare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 5% in una media impresa nel settore gioielleria cercando apps gestire documenti da tablet

Un case study di una media impresa del settore gioielleria dove, Davide il responsabile commerciale, grazie all’app ZotSell trovata cercando apps gestire documenti da tablet è riuscito in soli 3 mesi a limitare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 5%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

apps gestire documenti da tablet

L’azienda di Davide, il responsabile commerciale

Parliamo in questo business case di un’azienda media del comparto gioielleria, che nasce in Emilia-Romagna circa 10 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Veniamo contattati da Davide, il responsabile commerciale che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “apps gestire documenti da tablet gioielleria”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore gioielleria. Davide scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore gioielleria ) per Davide e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Emilia-Romagna era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Davide: limitare i costi di realizzazione cataloghi marketing

Incontriamo Davide di persona presso la sua sede in Emilia-Romagna a distanza di tempo ravvicinata e l’ordine del giorno è discutere del problema.

La forza vendita, composta da venditori, è un po’ statica e non sembra capace di dare un nuovo impulso alle vendite né di trovare nuovi e diversi modi di aggredire il mercato gioielleria, anticipando e rispondendo alla concorrenza. il responsabile commerciale Davide non vuole ignorare questa tendenza e lasciare che il problema peggiori.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Davide il responsabile commerciale ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Davide vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare i costi di realizzazione cataloghi marketing
Causato da
La rete commerciale distribuisce ancora cataloghi cartacei
Causato da
L’azienda non ha modo di produrre dei cataloghi aggiornati in tempo reale con i dati provenienti dal gestionale
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
apps gestire documenti da tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare ed inviare cataloghi digitali sempre aggiornati in tempo reale con prezzi prodotti e disponibilità
quindi in grado di
produrre dei cataloghi digitali automaticamente con dati provenienti dal gestionale

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di venditori, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite gioielleria. il responsabile commerciale è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Il gruppo di lavoro organizzato per testare il lancio dell’app vendite gioielleria è composto di commerciali con caratteristiche diverse per età e competenza. Il software apps gestire documenti da tablet utilizzato nei mesi successivi risulta semplice ed intuitivo per tutti. D’altro canto sono anche concordi nello stabilire che è opportuno aggiungere fondamentali dati mancanti che potrebbero migliorare il loro lavoro.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app gioielleria da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 3 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 agenti che hanno utilizzato il software sono riusciti a limitare i costi di realizzazione cataloghi marketing del 5% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

Dopo aver confrontato i dati ottenuti e appurato che l’app ha risolto parte dei problemi che si erano presentati in azienda, il responsabile commerciale ha preso la decisione di implementare il progetto dell’app, dotando anche gli agenti che non l’aveva usata durante i mesi di prova.

Registrati per guardare l’app