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Come limitare gli insoluti da parte dei clienti del 20% in una piccola azienda nel settore occhialeria con applicazione raccolta ordini per ios

Come limitare gli insoluti da parte dei clienti del 20% in una piccola impresa nel settore occhialeria cercando applicazione raccolta ordini per ios

Un racconto aziendale di una piccola azienda del settore occhialeria dove, Mattia il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione raccolta ordini per ios è riuscito in soli 4 mesi a limitare gli insoluti da parte dei clienti del 20%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione raccolta ordini per ios

L’azienda di Mattia, il responsabile vendite

Produrre e distribuire da 30 anni un prodotto occhialeria ad un prezzo accessibile è in poche parole il segreto del successo della piccola impresa di questo case history. L’azienda ha la propria sede legale in Friuli ma opera contemporaneamente in più aree del territorio nazionale ed estero.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore occhialeria Mattia, il responsabile vendite dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “applicazione raccolta ordini per ios occhialeria” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore occhialeria per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Durante il nostro primo contatto telefonico con Mattia ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore occhialeria) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Friuli per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Mattia: limitare gli insoluti da parte dei clienti

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Friuli dove abbiamo il piacere di incontrare Mattia di persona che inizia subito a parlarci del problema.

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di occhialeria ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Mattia, essendo il responsabile vendite, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Mattia cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Mattia vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare gli insoluti da parte dei clienti
Causato da
La rete commerciale non conosce la situazione insoluti del singolo cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione insoluti del singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione raccolta ordini per ios in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione insoluti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione insoluti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di rappresentanti, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite occhialeria. il responsabile vendite è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

I venditori che partecipano ai mesi del progetto startup con l’app a disposizione, variano per età ed esperienza. Sono tutti positivamente impressionati dall’app vendite occhialeria, ma ci segnalano la mancanza di alcuni dati fondamentali che l’app applicazione raccolta ordini per ios dovrebbe avere per migliorare la qualità del loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app occhialeria ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Con 4 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di limitare gli insoluti da parte dei clienti del 20% rispetto al resto della rete di agenti di commercio che non faceva uso dell’app.

il responsabile vendite, dopo aver analizzato con noi le soluzioni dei problemi che abbiamo riscontrato e risolto, è felice di allargare progressivamente l’uso dell’app a tutti i suoi commerciali.

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