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Come limitare gli insoluti da parte dei clienti del 15% in una grande azienda nel settore occhialeria con applicazioni documenti

Come limitare gli insoluti da parte dei clienti del 15% in una grande impresa nel settore occhialeria cercando applicazioni documenti

Un racconto aziendale di una grande azienda del settore occhialeria dove, Enrico il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni documenti è riuscito in soli 5 mesi a limitare gli insoluti da parte dei clienti del 15%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni documenti

L’azienda di Enrico, il responsabile vendite

Un’azienda di grande dimensione attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del settore occhialeria, con un prodotto di fascia medio alta. Grazie una leadership consolidata da 30 anni di attività, l’impresa localizzata in Toscana ha creato una rete distributiva sul mercato nazionale grazie ad una rete commerciale diretta e all’estero grazie ad una rete commerciale indiretta.

Un collega di Enrico che è il responsabile vendite dell’azienda, suggerisce di scaricare un’ app sviluppata esclusivamente per il settore della occhialeria Che ha trovato cercando il termine “applicazioni documenti occhialeria”Enrico, essendo una pesona che vuole migliorare i processi aziendali decide di contattarci al numero 0445-575870

Il problema di Enrico ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore occhialeria) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Toscana.

l’obiettivo di Enrico: limitare gli insoluti da parte dei clienti

Riusciamo a vistare Enrico a breve distanza di tempo di persona presso la sua sede in Toscana, ci accoglie e discutiamo del problema.

L’azienda occhialeria è in utile, ma dall’analisi dei conti correnti è emerso un ricorrente sconfinamento rispetto al fido accordato con la banca, quindi un segnale anticipato di un problema futuro (prossimo) di cash flow, il responsabile vendite vuole intervenire con uno stimolo forte sull’area vendite.

Quando c’è un problema la prima regola è non farsi prendere dal panico. Invece di considerare questo problema semplicemente come un ostacolo bisogna prendere delle misure pro-attive cercando di rispondere analizzando da cosa è realmente causato il problema. Con Enrico dobbiamo analizzare le cause del problema sia all’interno dell’azienda sia all’esterno nelle azioni della forza vendita.

Enrico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare gli insoluti da parte dei clienti
Causato da
La rete commerciale non conosce la situazione insoluti del singolo cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione insoluti del singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni documenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Ricevere (senza richiederelo) in tempo reale tutta la situazione insoluti dei singoli clienti
quindi in grado di
Comunicare in tempo reale la situazione insoluti da parte dei singoli clienti

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Flessibilità significa tutto per un’azienda di occhialeria di quelle dimensioni, ecco perché il responsabile vendite ci asseconda fin da subito in un piccolo progetto di startup dove coinvolge un gruppo di venditori nell’utilizzare subito l’app vendite occhialeria . Per testare i risultati usiamo il sistema di analisi dell’uso che permette di raccogliere dati d’uso dell’app. Con questa progetto l’azienda di Enrico dopo soli 5 mesi riesce a testare come la soluzione risolve i 12 problemi che aveva.

Un gruppo di commerciali commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite occhialeria come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app applicazioni documenti è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Essendo l’app completamente parametrica, dopo le segnalazioni dei agenti che hanno usato l’app durante il periodo di prova, siamo in grado fare qualsiasi variazione e aggiungere i dati mancanti richiesti, senza variare il prezzo iniziale del budget preventivato a progetto.

Dopo soli 5 mesi l’analisi dei dati ci ha indicato in modo inequivocabile che il campione composto dagli agenti di commercio che utilizzano l’app sono riusciti a limitare gli insoluti da parte dei clienti del 15% rispetto al resto della rete commerciale che non aveva l’app a disposizione.

Grazie all’uso dell’app durante il progetto pilota si sono visti risultati per quanto riguarda la soluzione dei 12 problemi aziendali, tramite il monitoraggio dei dati e quindi il responsabile vendite ha stabilito che tutti i commerciali vengano dotati di ipad per poter usare l’app.

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