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Come limitare gli errori di acquisizione ordini del 45% in una grande azienda nel settore alimentare con applicazione clienti su ipad

Come limitare gli errori di acquisizione ordini del 45% in una grande impresa nel settore alimentare cercando applicazione clienti su ipad

Un caso aziendale di una grande azienda del settore alimentare dove, Domenico il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazione clienti su ipad è riuscito in soli 3 mesi a limitare gli errori di acquisizione ordini del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazione clienti su ipad

L’azienda di Domenico, il responsabile marketing

Parliamo in questo business case di un’azienda grande del comparto alimentare, che nasce in Veneto circa 20 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Domenico, ha conosciuto la nostra app alimentare cercando il termine “applicazione clienti su ipad alimentare” e trovando una rivista online specializzata sulle vendite. E’ il responsabile marketing di questa grande azienda del settore alimentare.Domenico è una persona molto in gamba che cerca sempre di migliorare il proprio lavoro e decide di approfondire contattandoci telefonicamente allo 0445-575870.

Durante il nostro primo contatto telefonico con Domenico ci scambiamo subito alcune informazioni preliminari e poi passiamo a parlare del problema (tipico del settore alimentare) che è la ragione della sua chiamata. Capiamo abbastanza velocemente che è il caso di fissare un appuntamento presso la sua azienda in Veneto per approfondire il problema in modo esaustivo.

l’obiettivo di Domenico: limitare gli errori di acquisizione ordini

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Veneto, Domenico. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

Le vendite sono calate e i costi di vendita sono aumentati. Questa è in estrema sintesi la situazione che Domenico il responsabile marketing ci dipinge dell’azienda alimentare. Vuole iniziare a mettere mano all’area vendite che per troppo tempo è stata lasciata ferma dal punto di vista di processi organizzativi.

La maggrior parte delle persone ha una visione lineare dei problemi e vede solo il problema che si trova direttamente di fronte a loro. La gente comune non vede mai la totalità di ciò che il problema rappresenta. Alcuni managers riescono invece ad intuire cosa può servire come catalizzatore per migliorare le procedure operative standard per crescere e competere sul mercato. Con Domenico cerchiamo in modo laterale di capire quali sono le cause guardando da lontano sia l’azienda che la forza vendita.

Domenico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare gli errori di acquisizione ordini
Causato da
La rete commerciale raccoglie l’ordine in modo incompleto e non contrlolato e lo invia con errori di trascrizione e dati mancanti
Causato da
L’azienda non ha modo di offrire uno strumento che controlla in fase di immisione la qualità e la correttezza formale degli ordini
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazione clienti su ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
raccogliere gli ordini in digitale con una serie di controlli preventivi che obbligano l’agente ad inserire correttamente i dati
quindi in grado di
Ricevere gli ordini senza errori controllando alla fonte i dati minimi necessari

I Risultati del Progetto ZotSell alimentare

Domenico, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite alimentare. Domenico suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi commerciali, che già dopo 3 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Per partire con il progetto startup coinvolgiamo un campione di agenti di commercio che varia per età ed esperienza. Dopo alcuni mesi di prova del progetto startup applicazione clienti su ipad, i agenti di commercio ci segnalano il loro apprezzamento per l’app vendite alimentare. Ci Segnalano anche che per lavorare al meglio, avrebbero bisogno che l’app avesse già incorporati alcuni dati fondamentali mancanti.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app alimentare i dati richiesti dagli agenti, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 3 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 venditori che hanno utilizzato il software sono riusciti a limitare gli errori di acquisizione ordini del 45% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il responsabile marketing ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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