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Come espandere le quote di mercato del 25% in una media azienda nel settore elettronica con software raccolta ordini android

Come espandere le quote di mercato del 25% in una media impresa nel settore elettronica cercando software raccolta ordini android

Un business case di una media impresa del settore elettronica dove, Filippo il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando software raccolta ordini android è riuscito in soli 3 mesi a espandere le quote di mercato del 25%. Nessuna altra app può fare questo.

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software raccolta ordini android

L’azienda di Filippo, il titolare

L’azienda, è una media impresa del comparto elettronica con sede in Lazio. Produce prodotti di elettronica da più di 10 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di impresa familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 10 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Entriamo in contatto con Filippo, il titolare, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il titolare del settore elettronica con il titolo “software raccolta ordini android elettronica” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Filippo che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore elettronica ) per Filippo e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Lazio era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Filippo: espandere le quote di mercato

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Lazio, Filippo. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore elettronica. Quindi Filippo, il titolare vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Filippo iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Filippo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
espandere le quote di mercato
Causato da
La rete commerciale non vista i clienti che stanno diminuendo gli ordini
Causato da
L’azienda non comunica in modo evidente quali clienti stanno riducendo gli acquisti
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software raccolta ordini android in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare con colori diversi i clienti che devono essere visitati perchè hanno ridotto gli ordini.
quindi in grado di
Evidenziare alla rete commerciale i clienti che hanno ridotto il volume degli ordini

I Risultati del Progetto ZotSell elettronica

La creazione di un progetto pilota che coinvolge un numero minimo di rappresentanti, ci permette, in pochi mesi di testare più soluzioni per i 12 problemi riscontrati in azienda. Si parte con il raccogliere e analizzare i dati grazie al sistema analitico integrato nell’app vendite elettronica. il titolare è impressionato dai risultati, già dai primi tre mesi.

Le persone coinvolte nel progetto di startup sono un campione abbastanza vario della rete commerciale in termini di età e di esperienza. Ma tutti ci offrono da subito il feedback prezioso che ci aiuta a migliorare il lancio del progetto. Il riscontro che ci arriva è prevalentemente incentrato su alcuni dati mancanti che dovrebbero essere presenti nell’app elettronica software raccolta ordini android per migliorare il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app elettronica ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

Con 3 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di espandere le quote di mercato del 25% rispetto al resto della rete di rappresentanti che non faceva uso dell’app.

Trovata la soluzione ai problemi riscontrati in azienda, grazie al confronto dei dati ottenuti tramite l’uso dell’app, il titolare ha ritenuto opportuno che tutti gli agenti venissero dotati di un ipad per poter installare la nuova app.

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