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Come espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 35% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con gestire ordine su ipad

Come espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 35% in una piccola azienda nel settore farmaceutica cercando gestire ordine su ipad

Un business case di una piccola azienda del settore farmaceutica dove, Riccardo il titolare, grazie all’app ZotSell trovata cercando gestire ordine su ipad è riuscito in soli 3 mesi a espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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gestire ordine su ipad

L’azienda di Riccardo, il titolare

Il segreto del successo di questa piccola azienda del Friuli attiva nel settore farmaceutica è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 20 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Un giorno Riccardo, il titolare con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “gestire ordine su ipad farmaceutica” un app per la gestione della forza vendita. Riccardo scarica la nostra demo app specifica del settore farmaceutica (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Con Riccardo, al telefono, entriamo subito in sintonia, e condividiamo la natura del problema, dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari sull’azienda. Confidiamo che abbiamo già incontrato in altre aziende del settore farmaceutica lo stesso problema. Ci suggerisce che sarebbe utile fissare un incontro presso la sua sede in Friuli per focalizzare meglio il problema che reputiamo entrambi importante ed urgente.

l’obiettivo di Riccardo: espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Friuli, Riccardo. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

il titolare ci racconta che l’area commerciale, pur essendo la faccia con cui l’azienda farmaceutica si presenta al mondo esterno, è sempre stata considerata come Nomade.. Non sono mai stati forniti degli strumenti oltre alle brochures, le copie commissioni e qualche tabulato. Mentre le persone all’interno dell’azienda, gli stanziali, sono dotati di strumenti di software informativi molto sofisticati. Riccardo vorrebbe colmare questo gap, “trasformando i nomadi in mobile people”.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Riccardo il titolare ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Riccardo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita
Causato da
La rete commerciale è sempre lenta a recepire le direttive della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso le proprie direttive
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
gestire ordine su ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Segnalare tutte le comunicazioni da parte dell’azienda in modo sintetico ed evidente
quindi in grado di
trasmettere le informazioni in modo sintetico (in 140 caratteri) a tutta la rete comemrciale contemporaneamente

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Riccardo, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite farmaceutica preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 3 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

Dopo aver selezionato il gruppo di lavoro per testare l’app vendite farmaceutica, che consiste in un numero minimo di commerciali con caratteristiche diverse in ambito di età ed esperienza, attendiamo il feedback che in pochi mesi non tarda ad arrivare unanime. Sono tutti concordi nel promuovere il software gestire ordine su ipad. Ci richiedono anche l’inserimento di alcuni dati indispensabili per il loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app farmaceutica nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli rappresentanti non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Il periodo di prova di 3 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 35% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

Risolti i problemi aziendali con l’uso dell’app, dopo aver confrontato i dati ottenuti, il titolare ha insistito con la direzione generale perché, dopo la prova mensile, anche tutti gli altri agenti, inizino ad usare l’app.

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