Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 30% in una piccola azienda nel settore elettronica con applicazioni gestione clienti business

Come espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 30% in una piccola impresa nel settore elettronica cercando applicazioni gestione clienti business

Un case study di una piccola impresa del settore elettronica dove, Giulio il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni gestione clienti business è riuscito in soli 4 mesi a espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 30%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

applicazioni gestione clienti business

L’azienda di Giulio, il responsabile vendite

Il segreto del successo di questa piccola azienda del Veneto attiva nel settore elettronica è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 20 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore elettronica Giulio, il responsabile vendite dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “applicazioni gestione clienti business elettronica” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore elettronica per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore elettronica ) per Giulio e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Veneto era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Giulio: espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita

La settimana successiva con Giulio riusciamo ad incontrarci in Veneto presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

L’azienda elettronica è in una fase di forte cambiamento e vuole operare un significativo miglioramento nelle sue procedure di lavoro in tutti i suoi reparti di sede. Non esiste però una chiara divisione delle competenze e delle responsabilità , soprattutto nella parte commerciale che tende ad avere una forte autonomia. Essendo Giulio, il responsabile vendite dell’azienda, vorrebbe tentare di migliorare i processi dell’area vendite.

Risolvere un problema è il più grande volano per la crescita e di opportunità. Questo è il motivo che molti dicono che il fallimento è la più grande lezione negli affari e nella vita. Ogni esperienza ci insegna a tutti delle cose nuove. Per risolvere un problema bisogna andare a fondo e capire le cause che generano il problema stesso. Bisogna sempre tenere a mente che un problema non è mai causato da una singola area aziendale ma più componenti contribuiscono a crearlo. Nel caso di Giulio cerchiamo di scoprire il passaggio di informazioni fra la rete commerciale e l’azienda.

Giulio vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita
Causato da
La rete commerciale è sempre lenta a recepire le direttive della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso le proprie direttive
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni gestione clienti business in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Segnalare tutte le comunicazioni da parte dell’azienda in modo sintetico ed evidente
quindi in grado di
trasmettere le informazioni in modo sintetico (in 140 caratteri) a tutta la rete comemrciale contemporaneamente

I Risultati del Progetto ZotSell elettronica

Flessibilità significa tutto per un’azienda di elettronica di quelle dimensioni, ecco perché il responsabile vendite ci asseconda fin da subito in un piccolo progetto di startup dove coinvolge un gruppo di agenti nell’utilizzare subito l’app vendite elettronica . Per testare i risultati usiamo il sistema di analisi dell’uso che permette di raccogliere dati d’uso dell’app. Con questa progetto l’azienda di Giulio dopo soli 4 mesi riesce a testare come la soluzione risolve i 12 problemi che aveva.

I commerciali che prendono parte al progetto startup in questi mesi di prova, rappresentano la giusta varietà di esperienza e di età. Ognuno di loro capisce la semplicità dell’uso di questa app applicazioni gestione clienti business elettronica, infatti la risposta generale è estremamente positiva salvo alcuni dati mancanti che a detta di tutti semplificherebbero di molto il loro lavoro.

Questo aspetto, effettivamente non era stato da noi preventivato, ma l’utilizzo reale da parte delle persone che realmente utilizzano l’app elettronica ci ha fatto capire il problema. Poichè l’app è totalmente parametrica, abbiamo semplicemente variato una configurazione e abbiamo aggiunto il dato mancante senza scostarci minimamente dal budget del progetto startup concordato.

L’utilizzo dell’app durante i 4 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i commerciali sono riusciti a espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 30% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

il responsabile vendite, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

Registrati per guardare l’app