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Come espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 25% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con software vendere per ipad

Come espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 25% in una piccola azienda nel settore farmaceutica cercando software vendere per ipad

Un case history di una piccola azienda del settore farmaceutica dove, Alessandro il responsabile marketing, grazie all’app ZotSell trovata cercando software vendere per ipad è riuscito in soli 4 mesi a espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 25%. Nessuna altra app può fare questo.

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software vendere per ipad

L’azienda di Alessandro, il responsabile marketing

L’impresa, è una piccola azienda del reparto farmaceutica situata in Lazio. Produce e distribuisce prodotti di farmaceutica da più di 20 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di azienda familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 20 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Un collega di Alessandro che è il responsabile marketing dell’azienda, suggerisce di scaricare un’ app sviluppata esclusivamente per il settore della farmaceutica Che ha trovato cercando il termine “software vendere per ipad farmaceutica”Alessandro, essendo una pesona che vuole migliorare i processi aziendali decide di contattarci al numero 0445-575870

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Alessandro ci spiega che ha un problema specifico del settore farmaceutica molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Lazio per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Alessandro: espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita

Dopo qualche tempo andiamo a trovare Alessandro direttamente nella sua sede in Lazio e subito entriamo nel vivo della discussione parlando del problema.

L’azienda farmaceutica è in una fase di forte cambiamento e vuole operare un significativo miglioramento nelle sue procedure di lavoro in tutti i suoi reparti di sede. Non esiste però una chiara divisione delle competenze e delle responsabilità , soprattutto nella parte commerciale che tende ad avere una forte autonomia. Essendo Alessandro, il responsabile marketing dell’azienda, vorrebbe tentare di migliorare i processi dell’area vendite.

La maggior parte delle aziende purtroppo funziona a compartimenti stagni. La produzione, l’amministrazione, la rete commerciale. In questi aziende è più difficile risolvere i problemi perché ognuno tende a fare la parte da protagonista piuttosto che fare il gioco di squadra . Quando si opera in un ambiente così tutti vogliono essere il fuoriclasse del campo, e diventa sempre più difficile realizzare o migliorare qualcosa. Con Alessandro cerchiamo di “giocare di squadra mettendo in discussione più parti dell’azienda..

Alessandro vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita
Causato da
La rete commerciale è sempre lenta a recepire le direttive della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso le proprie direttive
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software vendere per ipad in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Segnalare tutte le comunicazioni da parte dell’azienda in modo sintetico ed evidente
quindi in grado di
trasmettere le informazioni in modo sintetico (in 140 caratteri) a tutta la rete comemrciale contemporaneamente

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Con un grande voglia di migliorare l’azienda, Alessandro si entusiasma all’idea di coinvolgere un piccolo gruppo di commerciali che per qualche mese dovranno testare l’app vendite farmaceutica in un piccolo progetto startup. Utilizzeremo il nostro sistema di analisi integrato, raccogliendo e analizzando i dati che serviranno poi a capire se le soluzioni risolvono i 12 problemi aziendali. I risultati non tardano ad arrivare.

Deciso di dare l’app vendite farmaceutica in dotazione ad alcuni commerciali per il progetto startup, viene assemblato un gruppo di persone che variano sia per età che per esperienza. dopo pochi mesi, riceviamo un ottimo riscontro ma comprendiamo che all’app software vendere per ipad mancano alcuni dati.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app farmaceutica i dati richiesti dagli agenti di commercio, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Il periodo di prova dell’app stabilito per 4 mesi è stato utile per la raccolta di dati analizzati da cui è scaturito che il gruppo composto da 6 agenti di commercio che hanno utilizzato il software sono riusciti a espandere L’allineamento di obiettivi fra direzione e forza vendita del 25% rispetto al resto dei colleghi che non hanno utilizzato l’app.

il responsabile marketing analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

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