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Come espandere la fidelizzazione del cliente del 10% in una media azienda nel settore farmaceutica con applicazioni raccolta ordini business

Come espandere la fidelizzazione del cliente del 10% in una media impresa nel settore farmaceutica cercando applicazioni raccolta ordini business

Un case history di una media impresa del settore farmaceutica dove, Andrea il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni raccolta ordini business è riuscito in soli 5 mesi a espandere la fidelizzazione del cliente del 10%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni raccolta ordini business

L’azienda di Andrea, il responsabile generale

Il settore farmaceutica ha fra i suoi componenti da da più di 30 anni una interessante media impresa di questo case history. Nasce in origine come impresa familiare in Emilia-Romagna solo produttiva ma nel tempo acquisisce maggiore managerialità che le ha permesso di creare una struttura di vendite e distribuire i propri prodotti su scala nazionale.

Qualche tempo fa, in occasione di una fiera del settore farmaceutica Andrea, il responsabile generale dell’azienda, parla con un agente di una azienda concorrente, e apprende che cercando il termine “applicazioni raccolta ordini business farmaceutica” hanno trovato un’app specificamente realizzata per il settore farmaceutica per gestire tutto il processo di vendita. Finita la fiera ci contatta per telefono allo 0445-575870.

Andrea, ci racconta in breve un po’ di storia della sua azienda ma poi va abbastanza dritto al punto. Vuole risolvere un problema ben preciso molto comune fra le aziende del settore farmaceutica. Decidiamo di comune accordo di non perdere tempo e di fissare subito un incontro conoscitivo in sede in Emilia-Romagna.

l’obiettivo di Andrea: espandere la fidelizzazione del cliente

Qualche giorno dopo incontramo nella sua sede in Emilia-Romagna, Andrea. Ci conosciamo di persona e iniziamo subito a lavorare sul problema.

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di farmaceutica ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Andrea, essendo il responsabile generale, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Andrea iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Andrea vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
espandere la fidelizzazione del cliente
Causato da
La rete commerciale non è in grado di personalizzare le proposte commerciali in base alla storia delle relazioni fra azienda e cliente
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare le informazioni sullo storico della sua relazione con ogni singolo cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni raccolta ordini business in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare su una scheda tutto lo storico della vita di ogni singolo cliente
quindi in grado di
condividere con la rete commerciale lo storico aggiornato di ciascun cliente

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Parlare di un progetto di startup ad un’azienda del settore farmaceutica può sembrare strano, ma il responsabile generale accetta di buon grado il nostro suggerimento di iniziare a risolvere i 12 problemi dell’azienda partendo da un piccolo gruppo di persone che utilizzano l’app. Per capire in modo analitico se il problema verrà risolto decidiamo di utilizzare il sistema di analisi integrato nell’app vendite alimentare. Coinvolgendo un numero minimo di agenti di vendita, dopo il responsabile generale, possiamo già avere i risultati del test della soluzione.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il responsabile generale che un ristretto gruppo di agenti di commercio nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite farmaceutica così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app applicazioni raccolta ordini business, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli agenti risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

Il problema riscontrato dagli agenti di commercio che hanno testato l’appfarmaceutica, grazie all’utilizzo del software sul campo,è modificabile semplicemente variando la configurazione direttamente dal server così da implementare la mancanza di dati, senza che questa modifica influisca sul budget iniziale del progetto startup poiché l’app è totalmente parametrica.

L’utilizzo dell’app durante i 5 mesi di prova, ha evidenziato, grazie all’analisi dei dati emersi, che i venditori sono riusciti a espandere la fidelizzazione del cliente del 10% rispetto al resto della rete commerciale che non ha usato l’app.

il responsabile generale, tenuto conto dei risultati ottenuti e dopo aver analizzato congiuntamente i dati riportati dagli agenti in seguito all’uso dell’app, risolte le 12 problematiche aziendali, ha immediatamente fatto richiesta e promosso che tutti gli altri agenti, iniziassero ad usare l’app.

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