Chiama +39-0445-575870 - Scrivi @ marketing-at-zotsell.com

Come espandere il raggiungimento dei target di vendita del 35% in una piccola azienda nel settore occhialeria con gestione clienti da tablet

Come espandere il raggiungimento dei target di vendita del 35% in una piccola azienda nel settore occhialeria cercando gestione clienti da tablet

Un case history di una piccola impresa del settore occhialeria dove, Giovanni il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando gestione clienti da tablet è riuscito in soli 4 mesi a espandere il raggiungimento dei target di vendita del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

GUARDA IL VIDEO

gestione clienti da tablet

L’azienda di Giovanni, il responsabile generale

L’impresa, è una piccola azienda del ramo occhialeria situata in Emilia-Romagna. Produce prodotti di occhialeria da più di 10 anni prevalentemente sul mercato nazionale. Partendo dalle sue origini di azienda familiare contraddistinta da una flessibilità produttiva e contrapponendo una visione commerciale manageriale le ha permesso di consolidare in soli 10 anni una base di clienti nel territorio nazionale.

Cercando il termine “gestione clienti da tablet occhialeria” su Google. Giovanni, il responsabile generale dell’azienda, arriva al sito dell’unica app specificamente creata per il settore occhialeria. Giovanni, che è una persona veramente determinata a migliorare la sua azienda, non perde tempo e ci contatta allo 0445-575870

Il problema di Giovanni ha due caratteristiche fondamentali che ci spingono subito a chiedergli di invitarci per un appuntamenteo in sede. La prima caratteristica è che il problema (tipico del settore occhialeria) è importante. La seconda caratteristica è che il problema e pressante. Quindi dopo aver raccolto alcune informazioni prelimininari programmiamo una visita in Emilia-Romagna.

l’obiettivo di Giovanni: espandere il raggiungimento dei target di vendita

La settimana successiva con Giovanni riusciamo ad incontrarci in Emilia-Romagna presso la sua sede, dove iniziamo ad esplorare più in dettaglio la natura del problema.

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di occhialeria ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Giovanni, essendo il responsabile generale, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

Considerare l’azienda a compartimenti stagni è la causa principale della maggior parte dei problemi sul posto di lavoro e sono il motivo per cui la gran parte dei problami non viene mai risolto. Questo è il motivo per cui con Giovanni cerchiamo di fare, ciò che Steve Jobs chiamava Connecting the Dots cioè “collegare i punti” fra l’azienda e la rete vendita per risolvere il problema.

Giovanni vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
espandere il raggiungimento dei target di vendita
Causato da
La rete commerciale non è aggiornata in tempo reale sul budget di vendita
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in tempo reale la situazione del budget di vendita
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
gestione clienti da tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
visualizzare giornalmente (senza doverlo richiedere) indicatori dello stato di avanzamento delle proprie vendite e risultati
quindi in grado di
Produrre giornalmente una reportistica sui target di vendita, evidenziando la percetuale di raggiungimento degli obiettivi

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Suggeriamo a Giovanni di partire per gradi. Il primo passo verso una riorganizzazione dei processi di vendita è quello di testare un progetto startup su un piccolo campione di agenti di commercio l’uso dell’app vendite occhialeria e monitorare i risultati con sistema integrato di analisi che permette di raccogliere dati di utilizzo. Comprendiamo dopo solo 4 mesi che siamo vicini alla soluzione di molti dei 12 problemi aziendali.

Il piccolo gruppo di agenti coinvolti in questi mesi con il progetto app gestione clienti da tablet occhialeria, sono un valido campione in termini di varietà sia per esperienza che per competenza tecnica. Per tutti la risposta sull’uso del nuovo sistema è positiva. Il feedback si è però concentrato sulle mancanze di alcuni dati che sono indispensabili secondo gli rappresentanti, per migliorare notevolmente il loro lavoro.

Non avevamo messo in preventivo questo aspetto che è emerso dall’utilizzo pratico dell’app occhialeria da parte dei commerciali. Possiamo modificare il software con una semplice variazione visto che l’app è totalmente parametrica. I dati richiesti vengono quindi implementati senza intaccare il budget inizialmente convenuto.

Con 4 mesi di periodo mensile di prova dopo l’utilizzo dell’app, l’analisi dei dati ha confermato che i commerciali sono stati in grado di espandere il raggiungimento dei target di vendita del 35% rispetto al resto della rete di agenti di commercio che non faceva uso dell’app.

il responsabile generale analizzando congiuntamente i risultati dei 12 problemi che abbiamo monitorato e migliorato, decide di estendere progressivamente l’implementazione per i restanti componenti della rete commerciale.

Registrati per guardare l’app